Articoli

Questa sezione vuole offrire agli utenti uno spazio di conoscenza e riflessione, nel proporre una eterogenea rosa di trattazioni ed articoli a carattere accademico e scientifico, che interessino molteplici aspetti riguardo la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema, proposti e suggeriti da tutti gli inserzionisti registrati sul portale.

Impianto fotovoltaico: perché sceglierlo?
Autore: Eden Baggio

Se ti stai chiedendo se vale davvero la pena investire sul fotovoltaico, installando un impianto fotovoltaico di ultima generazione, allora sei capitato nel post giusto. In questo breve articolo cercheremo di rispondere alle domande più frequentemente poste in materia di fotovoltaico, al fine di chiarire le idee a chi non è esperto nell’argomento…

Fotovoltaico
I danni e il disturbo arrecato dalle vibrazioni

Noi viviamo immersi in un ambiente che potrebbe rivelarsi affatto salubre dal punto di vista del fenomeno delle vibrazioni. L’energia associata alle vibrazioni non si limita ad arrecare disturbo alla popolazione residente all’interno di edifici interessati da tale fenomeno ma può, nel tempo, causare danni strutturali agli edifici…

Inquinamento acustico
Il deposito temporaneo di rifiuti

In prossimità della stagione estiva durante la quale la natura offre la maggiore quantità dei suoi prodotti della terra come frutta, verdura e ortaggi, torna puntuale la necessità di gestire i rifiuti agricoli ed agro aindustriali.   L’articolo invita gli interessati nel settore delle Politiche Agricole a prendere visione…

Smaltimento rifiuti, Raccolta differenziata rifiuti, Stoccaggio rifiuti
Convenienza pratica dei pellet, della legna e del cippato

L'articolo che viene proposto qui ha lo scopo di evidenziare i vantaggi e svantaggi pratici delle caldaie e delle stufe a legna, a pellet e a cippato. Il pellet viene ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri. Il cippato si ottiene dalle scaglie di legno ricavate da scarti di lavorazione. L'adozione…

Risparmio energetico, Biomasse, Stufe a pellet
Convenienza economica delle stufe a pellets
Autore: Redazione

L'articolo proposto in questo indirizzo, oltre a presentare i pregi e difetti connessi all'impiego di una stufa o una caldaia a pellets, propone un semplice conto economico per monetizzare la convenienza del loro impiego rispetto a impianti convenzionali analoghi ma a metano e a gasolio. Il risultato, come era da aspettarsi, è a favore…

Risparmio energetico, Biomasse, Stufe a pellet
Impianto ENEA di solar heating and cooling

Si stima che in 10 anni l’innovazione abbia permesso un risparmio energetico di circa 3 miliardi di Euro, senza contare il suo contributo sulla riduzione dell’impatto ambientale. L’Italia è uno dei paesi più virtuosi in fatto di efficienza energetica e ha già fatto grandi progressi per raggiungere gli obiettivi…

Fotovoltaico, Solar cooling
Destinazione delle macerie dei terremoti

L’articolo che suggeriamo di leggere direttamente preso questo sito, tratta un argomento tristemente legato agli eventi occorsi alcuni anni fa a L’Aquila e in Emila Romagna: la rimozione e lo stoccaggio finale dei materiali edili rimossi dopo il crollo degli edifici dovuto al terremoto. La memoria corre a quegli eventi quando ci si interroga…

Smaltimento rifiuti
Sistemi di accumulo: normative

In questo sito gestito dal Gestore Servizi Energetici (GSE) potete trovare informazioni utili riguardo le normative che regolano la installazione di sistemi di accumulo progettati a integrazione di impianti di generazione elettrica eolici e fotovoltaici.  Dopo una breve descrizione vengono enunciate le condizioni per la loro installazione su impianti…

Progettazione impianti fotovoltaici, Eolico
Sistemi di accumulo per eolico e fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici con accumulo sono stati ideati per poter disporre durante le ore notturne dell’energia elettrica accumulata durante le ore di insolazione estendendo poi il principio ai generatori eolici. L’energia viene raccolta all’interno di batterie specifiche per l’accumulo dell’energia elettrica dalle quali…

Fotovoltaico, Progettazione impianti fotovoltaici, Eolico
Cominciata l’era della CO2

L’OMM (Organizzazione Mondiale di Meteorologia) ha dato l’allarme riguardo la presenza di CO2 nell’atmosfera: il 2015 è stato l’anno in cui l’anidride carbonica ha raggiunto per la prima volta le 400 ppm su base media annua e non solo in corrispondenza di alcuni periodi dell’anno. Gli scienziati ritengono…

Inquinamento atmosferico