Impianto ENEA di solar heating and cooling

Impianto ENEA di solar heating and cooling Si stima che in 10 anni l’innovazione abbia permesso un risparmio energetico di circa 3 miliardi di Euro, senza contare il suo contributo sulla riduzione dell’impatto ambientale. L’Italia è uno dei paesi più virtuosi in fatto di efficienza energetica e ha già fatto grandi progressi per raggiungere gli obiettivi richiesti dall’Europa sull’impiego dei combustibili fossili.

L’ENEA, l’Ente che studia, certifica e promuove l’innovazione tecnologica e tutte le azioni necessarie a ridurre i consumi energetici delle famiglie come delle imprese, ha contribuito con un impianto sperimentale in grado di utilizzare il sole per la climatizzazione degli ambienti.

L’impianto sperimentale è in grado di fornire acqua calda durante il periodo invernale mediante un impianto solare-termico, e fresca durante quello estivo.

Al seguente indirizzo potete trovare un filmato di presentazione offerto dal TGR Leonardo mentre un interessante documento tecnico è disponibile qui.