News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile

La sezione news fornisce uno spazio per curiosità ed aggiornamenti, proposte dai numerosi professionisti e giornalisti (inserzionisti del portale), riguardo le varie attività, normative, prodotti e soluzioni tecniche, sempre ed esclusivamente in ambito della tutela dell'ambiente e dell'energia rinnovabile. Le news presenti in questo spazio, sebbene scevre del rigore accademico proprio di una rivista scientifica, desiderano fornire approfondimenti e commenti non solo su prodotti e servizi ma anche sulla ricerca in corso per risultare degli utili strumenti per informare e sensibilizzare.

Dalla Fiera Ecomondo: rifiuti e biometano come risorse

A conclusione della Fiera Ecomondo tenutasi a Rimini in questi giorni di novembre 2016 si è preso atto di come si siano moltiplicate le soluzioni per ricavare sia energia dai rifiuti e dalla filiera agricola che materie prime dai residui industriali e da ciò che resta dopo la depurazione dell’acqua usata a scopo sanitario o alimentare.…

Biotecnologie, Biomasse, Biogas
Aumento della efficienza delle batterie per bici elettriche

Le attuali batterie al litio, pensate anche per sodisfare le esigenze di alimentazione delle biciclette elettriche, hanno superato definitivamente quelle al piombo e anche se in pochi anni hanno raggiunto prestazioni eccellenti sono in continuo miglioramento. Per garantire una buona durata nel tempo delle batterie è necessario sia l’aumento…

Biciclette elettriche
Kit di installazione di un motore elettrico su qualunque bici

Due fratelli emiliani hanno ideato, dopo due anni di ricerca, un kit per installare facilmente su qualunque bicicletta un motore elettrico direttamente sul movimento centrale e le relative batterie, vincendo il premio Edison Pulse da 65 mila euro. A parità della media delle bici elettriche sul mercato, Bikee Bike consente un risparmio di circa…

Biciclette elettriche
Rapporto GWEC sugli scenari futuri dell’eolico

È stato presentato il 18 ottobre 2016 al Congresso del Global Wind Energy Council tenutosi a Pechino il rapporto biennale che delinea gli scenari futuri e la consistenza economica globale del ricorso alla energia eolica. Si ritiene che l’eolico sia il settore in grado di fornire oltre il 20% dell’energia nei prossimi decenni, obiettivo…

Energia rinnovabile, Eolico
Incentivi su Fotovoltaico e Rinnovabili nel 2016

Gli incentivi fiscali e le detrazioni per gli interventi eseguiti sulla propria abitazione per aumentare l’efficienza energetica e termica, sono stati confermati per tutto il 2016, secondo la delibera del GSE, ma cambieranno riguardo le modalità di erogazione degli incentivi per le Fonti Rinnovabili e per il fotovoltaico. Questo cambiamento…

Fotovoltaico, Finanziamenti, Eolico
Kit per l'autorimozione dell'amianto

Anche se la notizia riguardante l’offerta di un kit per l’autorimozione di piccole quantità di amianto è datata (16 maggio 2013), vale la pena di riproporla oggi agli utenti del nostro sito avendo riscontrato negli ultimi tempi un notevole interesse da parte della utenza civile. Il prodotto è stato proposto presso lo…

Bonifica amianto
L’isolamento termico veloce ed economico per le pareti a intercapedine

Il boom edilizio degli anni ’60 e ’70 ha portato alla realizzazione di edifici molto simili nella loro tecnologia costruttiva ma non sempre funzionali dal punto di vista energetico; si pensi alle case in cemento armato con tamponature a intercapedine, o ancora case in muratura con intercapedine. Oggi, tale tipologia di manufatto, nonostante…

Isolamenti termici
Normative sulla costruzione di canne fumarie

Lo scarico fumi è un fattore determinante nella scelta di una soluzione razionale ed ecosostenibile per il riscaldamento o anche per la realizzazione di un esercizio commerciale legato alla ristorazione. Quando la necessità di installazione di una canna fumaria chiede di trovare spazio in un contesto come quello condominiale è…

Termocamini, Energia rinnovabile, Stufe a pellet
Biotrituratore per produrre compost anche dal materiale di scarto legnoso

Ogni anno, specialmente nella stagione autunnale e primaverile, vengono disposte quantità ingenti di rami, ramaglie e scarti vari, parti legnose e semilegnose potate o estirpate dal proprio terreno che possono diventare una massa importante da valorizzare oppure essere smaltite seguendo la strada più semplice, ovvero quella di bruciare…

Aghi di pino pretrattati per produrre più biogas

Gli aghi di pino sono difficili da smaltire perchè non possono essere utilizzati come mangime, non si decompongono come altre biomasse e sono altamente infiammabili. Sono però un’ottima fonte di biocarburante e, con diversi mix microbici, può incrementare la produzione di biogas e prevenire gli incendi boschivi. È…

Biomasse, Biogas