12/12/2011

Albero di Natale a idrogeno

Esperimento a risparmio energetico del Comune di Accadia

Albero di Natale a idrogeno

Ad Accadia, in provincia di Foggia, quest’anno si è deciso di sperimentare un nuovo albero di Natale davvero ecologico in quanto alimentato ad idrogeno.


Oltre all’albero, tutte le illuminazioni natalizie saranno alimentate ad idrogeno per 20 giorni durante i quali i cittadini potranno ammirare ed apprezzare questo nuovo modo di produrre energia “green”.
L’iniziativa molto interessante lanciata dal comune di appena 2.000 abitanti, infatti, porterà un notevole risparmio energetico che, tradotto in termini quantitativi, ammonta a ben 3000 kwh di energia!
Un risultato davvero positivo per Accadia che, oltre ad avere notevoli rientri a livello economico ed ambientale, si mostra a tutta Italia come perfetto esempio di comune particolarmente attento all’ambiente e alla sua tutela.
Come afferma lo stesso sindaco Pasquale Murgante  l’iniziativa ha lo scopo di: “sensibilizzare la nostra comunità a puntare sulle energie rinnovabili. Una proposta che vuole richiamare l'attenzione dei nostri cittadini sul progetto H2 Accadia.  Attraverso un'attenta gestione e governo delle risorse territoriali, il progetto prevede la produzione di energia pulita: elettrica, termica e per il trasporto pubblico. E' prevista inoltre la produzione di idrogeno mediante elettrolisi, per una innovativa e prestigiosa sperimentazione locale.

L’accensione dell’albero a idrogeno del Comune di Accadia avverrà il giorno 22 dicembre alle ore 18 in piazza Municipio.

Fonte : teleradioerre.it



Categorie correlate