Arredamento ed ecodesign

Arredamento ed ecodesign : idee originali per riciclare vecchi oggetti

Arredamento ed ecodesign Riciclare ed utilizzare materiali ecologici è un modo per contribuire a rispettare l’ambiente e non produrre troppi rifiuti, questo è l’obiettivo di alcuni designer che hanno avuto delle idee utili e originali per dare vita ad oggetti ecologici.       
Basta un po’ di fantasia  e oggetti non più utilizzati per creare qualcosa di sfizioso  per , ad esempio,  arredare la nostra casa o l’ufficio,  oppure per il gioco dei più piccini, per il relax,  per dare un tocco di originalità al nostro abbigliamento, ecc..                                                                                                                                                                                               
Su Econews24.it  trovate una sezione dedicata alle ultime novità  nel settore dell’ecodesign: marchi e collezioni di oggetti, accessori e mobili interamente ecologici, facilmente realizzabili, riciclabili, che possono dare un tocco di vivacità e colore, restando sempre al passo con la moda. Vediamo cosa si sono inventati alcuni designer  per sfruttare oggetti  che altrimenti sarebbero finiti tra i rifiuti,  al fine di  creare mobili e complementi di arredamento originali e simpatici. Sgabelli con tasti di computer  e legno ecologico
Sono disponibili ben 25 modelli diversi di sgabelli realizzati con legno in rovere e tasti di vecchi computer Mac, che disposti in diversi modi, attraverso un gioco di pulsanti bianchi e neri, formano ad esempio figure geometriche,  scacchiere e anche  testi letterari attraverso le lettere dei tasti.                                                                         
Gli ideatori,  due designer bolognesi,  hanno denominato il  progetto 380 | tiles, in quanto sono stati riciclati  380 pulsanti e 25 sgabelli in legno non più utilizzabili per realizzare oggetti artigianali e sfiziosi, utili in casa o in qualsiasi ambiente dove  si vuole catturare l’attenzione e promuovere l’ecodesign.                                                  
Gli sgabelli sono firmati  VicoloPagliaCorta, un studio di design attento al riciclo di materiali, infatti realizza bijoux combinando vecchi mattoncini Lego con tasti  bianchi e neri di  computer  in disuso.  Su  vicolopagliacorta.it  potete conoscere i punti vendita dove poter acquistare gli sgabelli eco e quali sono i vari modelli disponibili. Orologi da vecchi telefoni o ferri da stiro Vi ricordate i telefoni con la cornetta tipici degli anni 80’? Adesso possono essere utili  per avere in casa un oggetto unico e molto decorativo. Stiamo parlando di una delle idee nel campo delle ecodesign , avuta da Luca Scarpelli, ideatore della linea UseDesign, che consiste nella raccolta di oggetti passati di moda, trovati ad esempio in mercatini dell’usato, per  riusarli e contestualizzarli.                                                                                           
Un telefono inutilizzabile  può essere verniciato con dei colori vivaci, ed inserendo delle lancette, diventa un orologio originale, così  anche dei vecchi ferri da stiro possono essere utilizzati per sostenere dei libri sulle mensole o come orologi, oppure caffettiere non funzionanti possono diventare piccoli vasi per piante, ed ancora tante altre idee ecosostenibili sono proposte su usedesign.it Tavolino da caffè rigenerante e tecnologico
Svegliarsi al mattino e prendere un caffè sapendo di rispettare l’ambiente, è possibile con il tavolino progettato da  Stratodesign. Si tratta di un comodo tavolo dotato di elementi green e  tecnologia, design elegante  e comodità.                                                                                                                                                                           
Il tavolo è composto da tre moduli, tutti in legno naturale, che possono essere utilizzati in diversi modi: ad esempio per farci colazione, oppure per  inserire lateralmente delle piccole piante, come i bonsai,  per respirare un po’ di ossigeno appena svegli , o per chi ama la tecnologia si può utilizzare il modulo come tablet con touch screen.                                                                                                                                                                                            
Per conoscere il design accattivante e i vari utilizzi del tavolino di  Stratodesign,  visitate  il sito stratodesign.com Spiga appendiabiti
Un oggetto utile e molto decorativo, in armonia con la natura e realizzato totalmente in poliestere riciclabile, è la spiga per appendere gli abiti progettata da  Angelo Tomaiuolo.
Grazie ai suoi colori vivaci e alla sua forma di spiga,  si adatta bene agli ambienti, come ad esempio un giardino, dando un tocco di vivacità e naturalità.
Oltre ad essere riciclabile, il costo per la sua fabbricazione è molto basso, grazie alla tecnica del rotational moulding,  che permette di utilizzare lo stesso stampo per realizzare più pezzi.                                                                
Design e natura si uniscono in questo favoloso oggetto firmato Tonin Casa, per altre idee che possono dare un tocco di originalità  alla tua casa,  rispettando l’ambiente, suggeriamo il sito angelotomaiuolo.com Sculture e arredamenti in cartone
Utilizzando del cartone alveolare, riciclato da pannelli,  nasce il marchio A4Adesign, grazie all’idea di  Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta, che propone oggetti e arredamenti realizzati con questo materiale che a sua volta può essere facilmente riciclabile.                                                                                                                                         
La nuova collezione Les Souvenirs, offre dei simpatici souvenirs ecologici, formati da cartone, che riprendono i monumenti più conosciuti nel mondo e mettendo insieme i pezzi, come in un puzzle, si ottengono oggetti di arredamento particolari e  scenografici, e soprattutto ecologici.                                                               
Oltre all’oggettistica, la A4Adesign è specializzata nella realizzazione di mobili come sedie, librerie,mensole, i cui componenti sono cartone e altri oggetti riciclati. Fonte: econews24.it

Categorie correlate