News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Biomasse

La “Biomassa” è una sostanza organica biologica prodotta dalla fotosintesi che con tecnologie di conversione energetica possono divenire Fonti di Energia Rinnovabile: residui agro-industriali, scarti di lavorazione, rifiuti organici possono essere bruciati per fornire calore, convertiti per produrre combustibile come il metano, l’etanolo, utilizzati per generare energia elettrica. I processi di conversione possono essere biochimici (digestione anaerobica, aerobica, fermentazione) o termochimici (combustione, gassificazione, pirolisi). Oggi le biomasse sono comunemente usate nel comparto domestico, stufe a pellets e a cippato, termo camini, caldaie per il riscaldamento di abitazioni con basso fabbisogno energetico. Con le biomasse è possibile produrre energia termica per usi industriali, biocombustibili per veicoli a motore, a livello urbano applicazioni di teleriscaldamento.

Dalla Fiera Ecomondo: rifiuti e biometano come risorse

A conclusione della Fiera Ecomondo tenutasi a Rimini in questi giorni di novembre 2016 si è preso atto di come si siano moltiplicate le soluzioni per ricavare sia energia dai rifiuti e dalla filiera agricola che materie prime dai residui industriali e da ciò che resta dopo la depurazione dell’acqua usata a scopo sanitario o alimentare.…

Biotecnologie, Biomasse, Biogas
Normative sulla costruzione di canne fumarie

Lo scarico fumi è un fattore determinante nella scelta di una soluzione razionale ed ecosostenibile per il riscaldamento o anche per la realizzazione di un esercizio commerciale legato alla ristorazione. Quando la necessità di installazione di una canna fumaria chiede di trovare spazio in un contesto come quello condominiale è…

Termocamini, Energia rinnovabile, Stufe a pellet
Aghi di pino pretrattati per produrre più biogas

Gli aghi di pino sono difficili da smaltire perchè non possono essere utilizzati come mangime, non si decompongono come altre biomasse e sono altamente infiammabili. Sono però un’ottima fonte di biocarburante e, con diversi mix microbici, può incrementare la produzione di biogas e prevenire gli incendi boschivi. È…

Biomasse, Biogas
L’Oréal e le energie rinnovabili

Il grande interesse dimostrato da tali aziende, si pone come ottimo esempio non solo per utenti e cittadini, ma anche per le pubbliche amministrazioni che, così come le ditte private, hanno l’obbligo di essere sempre più rispettose dell’ambiente e dell’ecosistema. Una delle ultime notizie del settore proviene da Settimo…

Energia rinnovabile, Biomasse
Impianto a biogas a Siena

Il biogas, infatti, risulta avere numerosi vantaggi legati all’emissione in atmosfera di sostanze e gas potenzialmente nocivi per la salute dell’ambiente e dell’uomo. Uno degli ultimi progetti inaugurati di recente in Italia ha sede in Toscana, precisamente nella provincia di Siena, dove un consorzio di quattro aziende agricole ha…

Biomasse, Biogas
Impianto per biomasse ad Appignano del Tronto

Una delle ultime news del settore proviene dalla società Green Power Energy che, di recente, ha deciso di puntare proprio sulle biomasse per la produzione di energia rinnovabile. Il prossimo progetto ideato dall’azienda sarà così interamente dedicato a questa fonte energetica alternativa e prevede la realizzazione di un impianto…

Biomasse
Città ecosostenibili

Proprio per questo il tema del “vivere ecosostenibile” è sempre più diffuso e, soprattutto, sempre più sentito nella popolazione che, a prescindere da età e classe sociale, pretende attenzione e rispetto per l’ambiente. Ma quali sono le idee pensate per il futuro per attuare concretamente città esemplari…

Risparmio energetico, Mobilità sostenibile, Auto elettriche, Inquinamento atmosferico, Energia rinnovabile ...
Comuni italiani rinnovabili

Il riconoscimento di tutto questo lavoro, svolto negli anni dai comuni italiani, viene dalla RES Champions League - Renewable energy competition between European cities and towns, che di recente ha premiato ben 3 comuni del nostro paese per le ottime performance dimostrate in campo energetico. Il risultato ottenuto dai comuni di Brunico, Dobbiaco e…

Biomasse, Energia geotermica, Energia idroelettrica, Fotovoltaico, Biogas ...
Produzione di biomassa

Arriva dalla Scozia, la patria della famosa bevanda alcolica ricavata dalla distillazione di cereali, l’idea di riciclare i prodotti di scarto che derivano dalla sua lavorazione  per  creare biomassa. Sarà l’energia  prodotta dagli scarti del processo di distillazione  del whisky ,ad alimentare un nuova centrale…

Energia rinnovabile, Biomasse