News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Bioplastica

Questa sezione riguarda le bioplastiche, ovvero polimeri che rispettano o i criteri di biodegradabilità e compostabilità dei prodotti plastici o polimeri a base di materie prime rinnovabili (anche non biodegradabili). Fino ad oggi infatti i materiali plastici erano esclusivamente sintetici, derivati dal petrolio, difficilmente riciclabili e con un tempo di decomposizione di un millennio, condizioni inaccettabili nell’ottica della salvaguardia ambientale e del rispetto reale per il pianeta.

Bioshopper resistenti

Api Spa, azienda di Mussolente (VI) con oltre mezzo secolo di successi nella lavorazione dei TPE (elastomeri termoplastici) e dei TPU (poliuretani termoplastici), da 5 anni ha aperto e sviluppato un importante progetto per lo studio e la messa a punto delle bioplastiche. In particolare ha concentrato la ricerca sulla biodegradabilità, caratteristica…

Bioplastica
cannucce biodegradabili

La BIO CANNUCCIA, infatti, è il frutto del perfetto connubio tra l'esperienza di Fermani Cannucce nel settore dell'estrusione di cannucce per bevande e l'elevato know how tecnologico e produttivo di API Spa che ha sviluppato una bioplastica innovativa denominata APINAT. APINAT è una bioplastica biodegradabile brevettata, le…

Bioplastica
Rendi la tua spesa eco-friendly

Publisearch è l’azienda italiana leader nel settore degli articoli promozionali realizzati con materiali innovativi, che con la sua Business Unit “Promogreen” crea e produce articoli con una particolare bioplastica. Tale bioplastica si chiama APINAT® ed è anch’essa prodotta da un’azienda italiana denominata…

Bioplastica
APINAT® ECO-PELLE BIODEGRADABILE

Le bioplastiche APINAT® sono il risultato della costante attività di ricerca e sviluppo di API Spa, l’azienda italiana leader nella produzione di compound termoplastici che con APINAT® è in grado di unire la qualità tecniche ed estetiche del prodotto ad una particolare attenzione e sensibilità per la salvaguardia…

Bioplastica
iNature: la prima cover per iPhone 100% biodegradabile realizzata con APINAT

iNature è l’unica cover per iPhone 3G e iPhone 4 presente sul mercato completamente biodegradabile. iNature, marchio registrato in Italia, Unione Europea, USA e molti altri paesi è il frutto della collaborazione tra due innovative aziende italiane, BIOMOOD Srl and API Spa, che hanno saputo unire il noto design italiano alla ricerca…

Bioplastica
Plastica e bioplastica

Attraverso una serie di lavorazioni, stampaggio per compressione, per iniezione, per estrusione, per soffiaggio si ottengono oggetti  che sono entrati nell’uso comune della gente in ambito domestico ed insostituibili come componenti nell’industria leggera e pesante. E’ enorme la produzione di bottiglie, piatti, bicchieri, contenitori,…

Smaltimento rifiuti industriali, Bioplastica, Biotecnologie