News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Cambiamenti climatici

Accordi tra Ministero e imprese per limitare le emissioni

Le imprese dovranno, infatti, rilevare le proprie emissioni in relazione ai processi produttivi svolti, impegnandosi a realizzare un piano di "Carbon management", ovvero di gestione delle emissioni volto a progettare interventi ed azioni mirate al controllo e alla riduzione di queste. Con tale importante iniziativa, promossa anche in altri…

Cambiamenti climatici, Inquinamento atmosferico
Cambiamenti climatici: nel 2100 il 40% degli ecosistemi sarà cambiato

Negli ultimi decenni (a partire dalla rivoluzione industriale) i delicati  equilibri ambientali  hanno subito profonde modificazioni dovute soprattutto all’aumento “incontrollato” delle attività antropiche, sia su grande che  su piccola scala. Proprio in questi giorni, uno studio del Jet Propulsion Laboratory…

Cambiamenti climatici
Satellite per monitorare l’inquinamento atmosferico

Il progetto Sentinel-5 Precursore richiederà 45,5 milioni di euro e sarà ultimato nel 2015, data prevista per il suo lancio nello spazio. Il progetto permetterà il controllo dei livelli di inquinamento, in modo costante e preciso, tale da garantire dati utili alla lotta contro il cambiamento climatico ed il riscaldamento globale.…

Cambiamenti climatici, Inquinamento atmosferico
Il Canada si ritira dal protocollo di Kyoto

L’abbandono degli impegni promossi nel patto, che sarebbero scaduti il prossimo anno, è stato annunciato a Durban durante la conferenza sui cambiamenti climatici. La mossa intrapresa ha “liberato” il governo canadese dagli obiettivi legalmente vincolanti di riduzione delle emissioni e scioglieranno lo stato dal pagamento delle…

Cambiamenti climatici, Inquinamento atmosferico
Cambiamenti climatici: l’ultimo giorno a Durban

Si conclude ufficialmente oggi 9 dicembre 2011 la Conferenza Nazionale di Durban sulla lotta ai cambiamenti climatici. E’ stata una lunga notte di lavoro per i delegati dei 190 Paesi per cercare di trovare un accordo globale in un clima che fino a ieri appariva ancora decisamente incerto. L’ipotesi decisionale di Durban è quella…

Cambiamenti climatici
Registrato nel 2011 un forte aumento delle temperature

L'Organizzazione ha avvertito che l'aumento delle temperature medie globali sono state probabilmente la causa che ha amplificato eventi come inondazioni, siccità e altri avvenimenti meteorologici estremi. "La nostra scienza è certa e dimostra in modo inequivocabile che il mondo si sta riscaldando e che il riscaldamento è…

Cambiamenti climatici, Inquinamento atmosferico
Durban: l’intesa sui cambiamenti climatici si allontana sempre più

Dal 28 novembre è in corso a Durban, in Sudafrica, la 17° Conferenza Internazionale sul Clima delle Nazioni Unite. 17mila delegati di più di 190 Paesi si sono riuniti, sotto l’egida dell’ONU, per negoziare sull’emergenza climatica. Tra il 1990 e il 2009 le emissioni dei gas serra sono cresciuti del 38% e nel 2010…

Cambiamenti climatici