24/09/2010

Costi fotovoltaico

Costi fotovoltaico: Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Costi fotovoltaico

Negli ultimi anni il tema dell’energia sostenibile, ed in particolare quello dell’energia fotovoltaica, è in largo sviluppo in Italia ma anche in molte altre nazioni del mondo. Questa fonte rinnovabile, infatti, è una interessante ed attraente opzione per la creazione di energia elettrica a basso impatto ambientale.
  Ma quanto costa effettivamente realizzare un impianto fotovoltaico?
Il tema dei costi, così come tutti i temi correlati all’impiantistica e alle news del settore, è sicuramente molto sentito e largamente diffuso . Sebbene i costi siano ancora molto elevati, questi sono sicuramente suscettibili di una notevole riduzione. Dal 1980 ad oggi sono stati fatti passi da gigante e, si prevede che questa tendenza sia continua nei prossimi anni. Le cause di tale riduzione sono di certo attribuibili all’evoluzione della tecnologia che, in tutto il mondo, è continuamente sviluppata. La ricerca infatti è sempre attiva ed i miglioramenti apportati sono sempre più efficaci ed utili. Il Giappone, in particolare, ha puntato in modo strategico su tale tecnologia, il cui mercato sta rapidamente crescendo, sviluppando molteplici applicazioni integrate con l’edilizia. Questo paese resta infatti il primo al mondo per produzione di fotovoltaico, anche se negli ultimi anni, in fatto di installazioni, ha registrato un lieve rallentamento dei tassi di crescita.
  La peculiarità di un impianto fotovoltaico consiste nel forte impegno di capitale iniziale richiesto per la sua realizzazione e nelle basse spese di manutenzione. In Italia il costo di investimento di un impianto varia approssimativamente tra i 5.000-8.000 €/KWp a seconda delle taglie e del tipo di applicazione. Il costo totale è composto,quindi, dalle seguenti voci : moduli, inverter, strutture di supporto dei moduli, installazione e costi tecnici. Tra queste quella che sembra avere peso maggiore è certamente costituita dal costo di acquisto dei moduli fotovoltaici che incidono sul totale per il 50-70% (a seconda della potenza). Le opere di progettazione ed installazione, insieme, vanno dal 15% per gli impianti più piccoli a circa il 5% per gli impianti di grande potenza. Come già accennato, il costo per la manutenzione ordinaria di un impianto solare fotovoltaico è veramente basso. Questa tecnologia infatti non ha nessuna parte in movimento, di conseguenza non si ha l’usura di nessuno degli strumenti interni. Il costo annuo di manutenzione e gestione dovrebbe aggirarsi intorno allo 0,5 % del costo dell’investimento. L’inverter non pesa considerevolmente sul costo dell’impianto (13.15 %) ed il costo della struttura di sostegno dei moduli è difficile da stimare in quanto da vari fattori quali il materiale utilizzato, il luogo di installazione, la superficie di appoggio. Approssimativamente questo potrebbe aggirarsi intorno al 10%. Nella maggior parte dei casi il costo dell’energia prodotta, 25-40€/kWh, risulta superiore al costo dell’energia elettrica prodotta con una centrale convenzionale di grande dimensione. Per questo motivo, sebbene i costi siano diminuiti nell’ultimo decennio, la convenienza dell’installazione di un impianto fotovoltaico sembra dipendere ancora fortemente da eventuali forme di incentivi.
  In Italia attualmente il mercato fotovoltaico prevede diverse modalità d’incentivazione, dal Conto Energia allo scambio sul posto, dai bandi regionali a quelli statali. Il Conto Energia, ad esempio, è un meccanismo di incentivazione che mira a sostenere lo sviluppo e la diffusione dell’energia solare fotovoltaica in Italia. Introdotto dal DM 19.02.2007 prevede semplificazioni e migliorie che hanno permesso un vero rilancio del settore che sta registrando finalmente numeri importanti. Lo scopo del presente articolo è quello di fornire al lettore dei punti di riferimento per riuscire a raccogliere informazioni e valutare effettivamente i costi reali per la realizzazione di un impianto.
  Segnaliamo quindi le principali aziende e fonti italiane impegnate nel settore : 1) PANNELLI FOTOVOLTAICI PREZZI 2)  BNR ENERGIA 3) ENERGETHICS 4) KENSAN 5) FOTOVOLTAICO PER TE 6) FOTOVOLTAICO 103 7) ORANGEOS e quelle dall’estero : 8) PV LEGAL   1) COSTO FOTOVOLTAICI Nel portale è disponibile all’utente una grande quantità di informazioni sugli impianti fotovoltaici, il funzionamento, la qualificazione energetica, il risparmio energetico, le norme di sicurezza sui pannelli fotovoltaici, gli inverter, gli Impianti Solari Termici e tutte le ultime news provenienti dall’Italia e dal mondo. Nel portale è inoltre evidenziato come poter guadagnare con pannelli fotovoltaici. Gli utenti potranno usufruire di servizi di consulenza e rivolgere agli operatori tutti i dubbi e le incertezze sugli strumenti.
  2) PANNELLI FOTOVOLTAICI PREZZI Qui potrete trovare notizie utili per comprendere come calcolare al meglio i costi dell’impianto che desiderate installare. Per poter quantificare pannelli fotovoltaici prezzi occorre valutare infatti alcune variabili che possono anche significativamente cambiare il totale del costo dell’impianto. Nel portale sono pubblicate interessanti informazioni su come funzionano i pannelli fotovoltaici, quanti e quali tipi di pannelli fotovoltaici esistono, con i relativi prezzi , la differenza tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari, quanto si ottiene dall’energia solare fotovoltaico e come sono composti i moduli fotovoltaici.
  3) BNR ENERGIA L’azienda avvia, su richiesta del cliente, lo studio di fattibilità dell'impianto sulla base di semplici informazioni : l'ubicazione presunta dei pannelli (muro, tettoia, padiglioni, pensiline, lucernaio, frangisole, tetto, etc.), la dimensione massima utilizzabile e le dimensioni desiderate dell'impianto fotovoltaico in kWp. La BNR Energia S.r.l. opera da anni nel settore della produzione di energia elettrica ottenuta attraverso l’impiego impianti fotovoltaici e ne cura tutte le operazioni dalla progettazione all’installazione.
  4) ENERGETHICS Inserendo una serie di informazioni sull’impianto che desiderate realizzare, nel portale è disponibile richiedere un preventivo gratuito. Nella scheda è presente una parte anagrafica ed una tecnica dove l’utente dovrà inserire il costo annuo della bolletta che verrà convertito in kWh, il tipo di installazione, ostacoli all'insolazione, vincoli paesaggistici ed i metri quadrati disponibili.
  5) KENSAN Il portale è principalmente dedicato alla diffusione di informazioni sul settore. Qui l’utente ha a disposizione un’ottima illustrazione dell’energia solare fotovoltaica e di tutto ciò che la riguarda. Sono pubblicate infatti numerose notizie sugli impianti, i loro costi, il funzionamento, gli incentivi statali ed anche diverse offerte presenti sul mercato. Vi è anche un’interessante comparazione tra le diverse zone italiane (nord-sud-centro) riguardo l’insolazione media e di conseguenza comprendere come gli impianti possano avere una capacità diversa sulla base della loro posizione geografica.
  6) FOTOVOLTAICO PER TE Nel portale troverete un modulo dove inserire i vostri dati , regione, provincia e la potenza desiderata. Sono disponibili in tutta Italia installatori di fotovoltaico dell’azienda che illustreranno e forniranno i migliori preventivi degli impianti più adeguati alle vostre esigenze.  L’installazione infatti richiede un investimento cospicuo e, di conseguenza, è opportuno effettuare calcoli corretti per verificare l’effettivo rientro delle spese e la reale convenienza dell’impianto.
  7) FOTOVOLTAICO 103 Nel portale si possono trovare moltissime informazioni, notizie e curiosità del mondo fotovoltaico. E’ presente infatti una sezione dedicata agli impianti, ai pannelli ed anche alle principali zone italiane (divise per nord-sud-centro). Per quanto riguarda i costi, il portale offre diverse informazioni  Costo a kw del fotovoltaico, su come ridurlo, sui ricavi, i costi di manutenzione ed assicurazione. Il sito offre agli utenti nostri la possibilità di ricevere e confrontare diversi preventivi per gli impianti fotovoltaici che si intende acquistare.   8) PREVENTIVI FOTOVOLTAICO Il sito offre l’opportunità di effettuare preventivi e richiedere consulenza per la realizzazione del proprio impianto . Sono inoltre pubblicate numerose notizie ed informazioni provenienti dall'Italia e dal mondo relative ai moduli, agli inverter, ai software di gestione e ai gel fotovoltaici per scoprire vantaggi e funzionalità di questa nuova energia alternativa.
  9) ORANGEOS Orange Open Solution S.r.l. è stata costituita nel 2007 da un gruppo di professionisti operanti nel settore ICT. Nel portale dell’azienda romana sono pubblicate numerose informazioni sugli impianti fotovoltaici, le relative caratteristiche ed i costi per la loro realizzazione. L’argomento è trattato in modo molto esaustivo e fornisce all’utente utili indicazione anche per come individuare gli incentivi previsti nel nostro paese. Il portale aiuta a calcolare anche il tempo di ritorno dell’investimento.
  10) DALL’ESTERO : PV LEGAL In questa banca dati del fotovoltaico è presente una vasta gamma di informazioni  sui processi amministrativi necessari per poter installare un impianto in ciascuno dei paesi partecipanti. I paesi per l’esattezza sono 12 : Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna. L’iniziativa è stata promossa del consorzio PV Legal grazie anche al co-finanziamento del programma Energia Intelligente Europea (EIE) della Commissione Europea. Lo strumento può essere d’aiuto in quanto contiene i dati frutto dell’esperienza di centinaia di operatori, esaminando quindi problematiche di diversa natura come quella dei costi o dei tempi.
La banca dati copre i seguenti segmenti di mercato PV: impianti di piccola scala in materia di immobili residenziali, installazioni di piccole e medie dimensioni su edifici commerciali, installazioni medio-grandi a terra.   FONTE : ENEA

Categorie correlate