21/02/2012

Ecoincentivi a Piacenza per rimuovere amianto e installare fotovoltaico

Oltre 3 milioni di euro dalla Regione Emilia Romagna

Ecoincentivi a Piacenza per rimuovere amianto e installare fotovoltaico La Regione Emilia Romagna ha stanziato 13milioni 84mila e 363,90 euro per finanziare opere di sostituzione amianto con fotovoltaico.
Ad annunciarlo è stato lo stesso consigliere regionale del Partito Democratico Marco Carini che, in una nota, ha affermato che il contributo mira al “rilancio della crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva”.
Gli ecoincentivi sono destinati alle aziende che, con progetti innovativi ed efficaci, favoriranno la rimozione di amianto e la conseguente installazione di impianti fotovoltaici.
Le domande, fino ad oggi presentate, sono 258 e tra queste ce ne sono 42 in provincia di Piacenza che riceveranno i fondi della Regione per attuare in concreto i progetti.
Per la realizzazione degli interventi nel territorio piacentino, verranno erogati un totale di 3milioni 13mila e 602,55  euro.
Carini, in merito agli ecoincentivi, si è così espresso : “Le risorse in arrivo consentiranno  a 42 piccole e medie imprese del territorio della nostra provincia di risanarsi dal punto di vista ambientale eliminando l’amianto e di modernizzare i propri edifici grazie all’apporto delle fonti rinnovabili, in una prospettiva che dovrà puntare all’autosufficienza energetica”.

Fonte : piacenza24.eu


Categorie correlate