Edifici pubblici in legno

Edifici pubblici in legno : a Firenze la realizzazione di una scuola in legno

Edifici pubblici in legno

L’attenzione nei confronti dell’ambiente è un argomento ormai all’ordine del giorno in tutti i settori dell’economia e dell’industria. Esso, infatti, prende vita concretamente grazie al supporto di precisi settori del mercato che da anni studiano e sviluppano tecniche e idee altamente tecnologiche e, al contempo, favorevoli alla salute dell’uomo e dell’ecosistema.
 


Tra queste discipline non si può non citare la Bioedilizia che, con le sue tecniche di progettazione green, è sicuramente uno dei settori più ecocompatibili della nostra economia.
Tra le migliori e più gettonate idee promosse dalla Bioedilizia c’è sicuramente  quella della costruzione di case interamente in legno.
Le case di legno, stanno infatti diventando sempre più presenti nei nostri contesti urbani, specialmente nel Nord Italia, e rappresentano un modo di concepire l’abitazione assolutamente in armonia con la natura e con gli ecosistemi circostanti.
Ma nell’ultimo periodo questa tendenza delle case in legno sembra stia coinvolgendo anche gli edifici pubblici! E’ recenti, infatti, la notizia riguardante la prossima realizzazione di un edificio scolastico nella città di Firenze interamente in legno. Il nuovo edificio susciterà quindi grande interesse non solo per l’innovativa e particolare struttura ma anche, e soprattutto, per il suo basso impatto sull’ambiente.
La scuola sarà inoltre progettata in modo da favorire una maggiore con­cen­trazione degli stu­denti e garantire una funzionalità migliore degli spazi e dei servizi.

Fonte : news.attico.it

Categorie correlate