News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Energia geotermica

L’energia geotermica è quella che si trova nel sottosuolo sottoforma di calore e che è possibile estrarre a scopi energetici con particolari tecnologie di conversione. In una centrale geotermica il vapore del sottosuolo mette in moto una turbina che produce una energia meccanica facilmente trasformabile in energia elettrica con un alternatore. Impianti adatti per singole abitazioni, scuole, strutture turistiche sono detti a bassa entalpia o a bassa temperatura. Attraverso sonde geotermiche verticali che vanno in profondità per 80-120 mt è possibile scambiare il calore del sottosuolo con l’uso di pompe di calore. In questo modo si può ottenere il riscaldamento con sistemi a pavimento e acqua calda sanitaria tutto l’anno.

Come funziona un impianto geotermico domestico?

Le energie rinnovabili sono armai considerate una valida soluzione risparmiare sulle bollette di luce e gas. Oltre al ridotto l'impatto ambientale, le energie rinnovabili garantiscono anche molteplici possibilità d'impiego. Tra le diverse tipologie di energie "green" rientra l'energia geotermica, ovvero quel…

Energia rinnovabile, Energia geotermica
Impianti idraulici: 5 motivi per una buona manutenzione

Quanto è importante prendersi cura degli impianti di riscaldamento della propria casa o dei locali del luogo di lavoro? Tanto! La risposta non è per niente scontata in quanto non tutti sanno che una corretta manutenzione degli impianti idraulici e termoidraulici è necessaria prima che inizi la stagione calda o la stagione fredda.…

Energia rinnovabile, Energia geotermica, Pannelli solari piani, Idrogeno
Impianti a pompa di calore: corso per progettisti e installatori

Nell’arco degli ultimo quinquennio si è consolidata la tendenza ad  investire in interventi di riqualificazione del parco edilizio  esistente. Una riqualificazione “intelligente” presuppone la progettazione di interventi  di efficientamento energetico, l’adozione  di tecnologie innovative efficienti…

Riqualificazione energetica, Risparmio energetico, Energia rinnovabile, Energia geotermica, Pompa di calore
Le Nuove Pompe Di Calore Per Acqua Calda

Per una casa sempre all'avanguardia dal punto di vista dell'efficienza energetica l'Altra Energia vi propone una soluzione tecnologicamente innovativa e avanzata per la produzione di acqua calda a ogni ora del giorno e della notte. Con le pompe di calore per acqua calda sanitaria Ochsner, in combinazione con il nostro sistema di Smart Automation,…

Energia geotermica, Pompa di calore
Accordi per lo sviluppo dell’energia geotermica tra Indonesia e Nuova Zelanda

"Questi accordi daranno agli indonesiani l'opportunità di beneficiare dell'esperienza della Nuova Zelanda in settori chiave, ma anche di rafforzare il rapporto stesso tra i due paesi", afferma Key. “Un programma di cooperazione nel settore dell'energia geotermica offrirà maggiori opportunità commerciali…

Energia geotermica
Manifestazione a Roma per le fonti rinnovabili

Alla manifestazione, che partirà domani 18 aprile alle ore 11.00 da Montecitorio, parteciperanno molti cittadini ma anche numerose associazioni, tra cui: AES - Azione Energia Solare, AGROENERGIA, ASSOSOLARE - Associazione Nazionale dell'industria Solare Fotovoltaica, CPEM - Consorzio dei Produttori di Energia da Minieolico e molti altri…

Energia rinnovabile, Energia geotermica, Energia idroelettrica, Fotovoltaico, Eolico
Sonde Geotermiche

A causa del decadimento nucleare di alcuni elementi presenti naturalmente nella crosta terrestre (tra cui uranio, potassio o torio) viene infatti prodotta e rilasciata energia termica; in particolare l’aumento della temperatura è di circa 1°C ogni 33/35 m. Da queste brevi e semplici considerazioni ne deriva che, se sfruttata in modo…

Energia geotermica
Colombia e Ecuador sviluppano l’energia geotermica

Il Ministro delle Miniere e dell’Energia della Colombia, Mauricio Cardenas, e il Ministro dell'Elettricità e delle energie rinnovabili dell'Ecuador , Esteban Albornoz Vintimilla, hanno affermato che contribuiranno ugualmente allo studio con l'obiettivo di sviluppare congiuntamente uno centrale geotermica in grado di generare…

Energia geotermica
In India si cerca l’energia geotermica

Il primo ministro Prem Kumar Dhumal ha recentemente affermato la volontà del paese di produrre energia elettrica in modo pulito partendo da un preciso “piano d'azione per conoscere il potenziale geotermico dello stato ". Il territorio, infatti, cade nella provincia himalayana geotermica e copre una vasta area geografica racchiudendo…

Energia geotermica
Nuovo impianto geotermico in Messico

Il territorio, che segue Stati Uniti e Filippine, ha infatti operato con grande dedizione nel settore, portando ottimi risultati nella produzione di energia geotermica. A conferma di ciò,ad aprire il nuovo anno sarà un nuovo importante progetto che sarà presto realizzato a Los Sumeros nello stato di Puebla con una potenza di 50…

Energia geotermica