News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Eolico

L’energia eolica ha origine dalle differenze di pressione generate dal riscaldamento da parte del Sole della superficie terrestre. Poiché il riscaldamento delle terre emerse e degli oceani non è uniforme, movimenti di grandi masse d’aria si generano a causa di fattori fisici e geografici. La captazione dell’energia eolica avviene con macchine, gli aerogeneratori, che attraverso un determinato numero di pale raccolgono l’energia cinetica del vento e con l’uso di un generatore convertono questa in energia elettrica da immettere in rete. Avendo raggiunto un buon livello di maturità industriale l’eolico ha oggi costi di produzione dell’energia elettrica abbastanza competitivi e si prevede quindi una buona diffusione di questa tecnologia nel mercato energetico.

La California vuole utilizzare solo energia rinnovabile entro il 2045

Trump annuncia l’uscita dagli accordi sul clima di Parigi. La risposta della California è l’approvazione di un disegno di per abbandonare i combustibili fossili e arrivare al 100 per cento di energia rinnovabile. La California sarà cento per cento rinnovabile. Lo Stato governato da Jerry Brown ha approvato un disegno di legge…

Tecn. ambiente ed efficienza, Energia rinnovabile, Fotovoltaico, Eolico
Rinnovabili in crescita, producono il 9% dell'energia mondiale

I risultati di un'analisi della spagnola Fundacion Renovables. Crescono le fonti rinnovabili in tutto il mondo. Secondo uno studio pubblicato dalla spagnola Fundacion Renovables, nel 2016 si è registrato un aumento del 9% della capacità di generare energia pulita. Nel dettaglio tale capacità è aumentata di 161 gigawatt…

Risparmio energetico, Igiene ambientale, Tecn. ambiente ed efficienza, Energia rinnovabile, Fotovoltaico ...
Novità fotovoltaico 2017

5 innovazioni da scoprire. Pannelli trasparenti che si integrano nelle finestre diventando invisibili, elettrodi che respingono gli infrarossi, veneziane che accumulano energia pulita, impianti stampati a basso costo o che sfruttano componenti vegetali. Sono alcune delle innovazioni introdotte nel fotovoltaico che promettono di rivoluzionare le…

Tecn. ambiente ed efficienza, Energia rinnovabile, Fotovoltaico, Eolico
Il 98% delle ferrovie in India ...

... Sarà alimentato dal fotovoltaico. Presentato dal governo di Nuova Delhi il nuovo bilancio per il biennio 2017-2018. Verrà esteso il progetto di solarizzazione delle ferrovie nazionali che permetterà a settemila stazioni ferroviarie del Paese di passare al fotovoltaico. Settemila stazioni ferroviarie alimentate da energia solare.…

Tecn. ambiente ed efficienza, Energia rinnovabile, Fotovoltaico, Eolico
In Australia inizierà a settembre ...

... L'impianto fotovoltaico più grande del mondo.   Annunciata la realizzazione dal colosso australiano Lyon Group, un impianto fotovoltaico da 3,4 milioni di pannelli solari e 1,1 milioni di batterie. Aiutare lo Stato australiano a far fronte alle improvvise interruzioni di approvvigionamento energetico. Nasce con questo obiettivo…

Tecn. ambiente ed efficienza, Energia rinnovabile, Fotovoltaico, Eolico
In Germania picco record di energie rinnovabili

La Germania sta scalando la vetta per gli investimenti in energia rinnovabile. Un record simbolico è stato superato lo scorso 30 aprile. Il Paese è sempre più in vetta nella classifica degli investimenti in energia rinnovabile e sta lavorando per ottenere la maggior parte della sua energia da fonti pulite. Recentemente ha abbattuto…

Tecn. ambiente ed efficienza, Energia rinnovabile, Fotovoltaico, Eolico
Investimenti elettrici: quasi il 60% andrà a fotovoltaico ed eolico

Il fotovoltaico sarà il segmento con la crescita più rapida, seguito dall’energia eolica, attirando rispettivamente il 37,5% e il 21% degli investimenti globali entro il 2020. La Cina resta leader ma grande crescita anche in India. Le previsioni di Frost & Sullivan nel nuovo report “Global Power Industry Outlook, 2017”.…

Fotovoltaico, Eolico
Rapporto GWEC sugli scenari futuri dell’eolico

È stato presentato il 18 ottobre 2016 al Congresso del Global Wind Energy Council tenutosi a Pechino il rapporto biennale che delinea gli scenari futuri e la consistenza economica globale del ricorso alla energia eolica. Si ritiene che l’eolico sia il settore in grado di fornire oltre il 20% dell’energia nei prossimi decenni, obiettivo…

Energia rinnovabile, Eolico
Incentivi su Fotovoltaico e Rinnovabili nel 2016

Gli incentivi fiscali e le detrazioni per gli interventi eseguiti sulla propria abitazione per aumentare l’efficienza energetica e termica, sono stati confermati per tutto il 2016, secondo la delibera del GSE, ma cambieranno riguardo le modalità di erogazione degli incentivi per le Fonti Rinnovabili e per il fotovoltaico. Questo cambiamento…

Fotovoltaico, Finanziamenti, Eolico
Modifica del bando "Smart Energy Fund"

E’ stato modificato il bando "Smart Energy Fund", promosso dalla Regione Lazio, che prevedeva lo stanziamento alle imprese di un fondo di 15 milioni di euro per la promozione dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile, destinando un nuovo fondo di 6.8 milioni di euro anche nell'ambito di piccoli impianti…

Energia idroelettrica, Finanziamenti, Eolico