News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Eolico

L’energia eolica ha origine dalle differenze di pressione generate dal riscaldamento da parte del Sole della superficie terrestre. Poiché il riscaldamento delle terre emerse e degli oceani non è uniforme, movimenti di grandi masse d’aria si generano a causa di fattori fisici e geografici. La captazione dell’energia eolica avviene con macchine, gli aerogeneratori, che attraverso un determinato numero di pale raccolgono l’energia cinetica del vento e con l’uso di un generatore convertono questa in energia elettrica da immettere in rete. Avendo raggiunto un buon livello di maturità industriale l’eolico ha oggi costi di produzione dell’energia elettrica abbastanza competitivi e si prevede quindi una buona diffusione di questa tecnologia nel mercato energetico.

Rapporto GWEC sugli scenari futuri dell’eolico

È stato presentato il 18 ottobre 2016 al Congresso del Global Wind Energy Council tenutosi a Pechino il rapporto biennale che delinea gli scenari futuri e la consistenza economica globale del ricorso alla energia eolica. Si ritiene che l’eolico sia il settore in grado di fornire oltre il 20% dell’energia nei prossimi decenni, obiettivo…

Energia rinnovabile, Eolico
Incentivi su Fotovoltaico e Rinnovabili nel 2016

Gli incentivi fiscali e le detrazioni per gli interventi eseguiti sulla propria abitazione per aumentare l’efficienza energetica e termica, sono stati confermati per tutto il 2016, secondo la delibera del GSE, ma cambieranno riguardo le modalità di erogazione degli incentivi per le Fonti Rinnovabili e per il fotovoltaico. Questo cambiamento…

Fotovoltaico, Finanziamenti, Eolico
Modifica del bando "Smart Energy Fund"

E’ stato modificato il bando "Smart Energy Fund", promosso dalla Regione Lazio, che prevedeva lo stanziamento alle imprese di un fondo di 15 milioni di euro per la promozione dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile, destinando un nuovo fondo di 6.8 milioni di euro anche nell'ambito di piccoli impianti…

Energia idroelettrica, Finanziamenti, Eolico
La tecnologia d’avanguardia e la massima affidabilità di Siemens a Eolica Expo 2012

Le turbine eoliche Siemens si distinguono per efficienza, robustezza e affidabilità, e sono inoltre caratterizzate da un competitivo rendimento energetico, un avanzato sistema di contenimento del rumore e progettate per garantire performance eccellenti, durata nel tempo e prestazioni ottimali in diverse condizioni di vento.   Una delle…

Eolico
Parco eolico al largo delle coste dell’isola di Java

Il progetto per la diffusione dell’energia pulita e rinnovabile nel territorio è stato a lungo pensato proprio per andare incontro alla domanda crescente di energia a basso costo che negli ultimi tempi si sta sviluppando in  Indonesia. L’azienda ha firmato un accordo con il Ministero delle Risorse Minerarie ed Energetiche per…

Energia rinnovabile, Parco eolico
Nuovo parco eolico in Minnesota

Il parco eolico che si realizzerà, infatti, sarà composto da 119 turbine eoliche di circa 1,68 megawatt, con l’eventuale possibilità di raggiungere un massimo di 125 elementi funzionanti. Il progetto, che richiederà un costo di 350 milioni di dollari, inizierà a concretizzarsi a partire dal mese di maggio e…

Parco eolico
Grandi benefici prodotti dall’energia eolica

Secondo il rapporto, infatti, nell’arco dell’anno 2010 il settore dell’energia eolica ha raddoppiato, con un contributo di 32 miliardi il suo apporto all'economia Ue, portando nel territorio solidi vantaggi economici ed occupazionali. Il settore dell'eolico ha permesso di aumentare del 33% i posti di lavoro inerenti, contribuendo…

Eolico
Manifestazione a Roma per le fonti rinnovabili

Alla manifestazione, che partirà domani 18 aprile alle ore 11.00 da Montecitorio, parteciperanno molti cittadini ma anche numerose associazioni, tra cui: AES - Azione Energia Solare, AGROENERGIA, ASSOSOLARE - Associazione Nazionale dell'industria Solare Fotovoltaica, CPEM - Consorzio dei Produttori di Energia da Minieolico e molti altri…

Energia rinnovabile, Energia geotermica, Energia idroelettrica, Fotovoltaico, Eolico
Parco eolico in Nigeria

Una delle ultime notizie, infatti, riguarda la Nigeria dove, il ministro per l'energia, Arc. Darius Ishaku, ha recentemente affermato che nel luglio di quest'anno nello stato di Katsina sarà sviluppato il primo progetto dedicato alla produzione di energia eolica nel territorio. Finanziato dalla JICA, ovvero la Japan International Cooperation…

Parco eolico
Parco eolico in Tasmania

L'ordine di energia eolica è stato collocato dalla Hydro Tasmania, il più grande generatore di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il grande ed importante ordine comprende la fornitura delle turbine eoliche, la loro installazione e messa in funzione e un accordo decennale di servizio. Secondo alcune stime effettuata la realizzazione…

Parco eolico