News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Fotovoltaico

La sorgente primaria del sistema fotovoltaico è rappresentata dall’energia elettromagnetica emessa dal Sole che investe la Terra e che chiamiamo radiazione solare. La quantità di energia solare che raggiunge la superficie del pianeta è circa diecimila volte superiore a tutta l'energia usata dall'umanità nel suo complesso. L’effetto fotovoltaico è rappresentato dalla conversione diretta della radiazione solare in energia elettrica e che avviene nella cella fotovoltaica, solitamente costituita da una sottile lamina di silicio. La capacità di catturare energia solare e trasformarla in energia elettrica è condizionata dal tipo fisico di materiale usato per costruire la cella ma anche dai processi tecnologici adottati per la realizzazione del dispositivo fotovoltaico che sono in continua evoluzione.

Modifica del bando "Smart Energy Fund"

E’ stato modificato il bando "Smart Energy Fund", promosso dalla Regione Lazio, che prevedeva lo stanziamento alle imprese di un fondo di 15 milioni di euro per la promozione dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile, destinando un nuovo fondo di 6.8 milioni di euro anche nell'ambito di piccoli impianti…

Energia idroelettrica, Finanziamenti, Eolico
Leggende metropolitane: non c'è bisogno di pulire i pannelli fotovoltaici!

“I pannelli solari non necessitano di manutenzione”. Secondo alcune idee basterebbe lasciare che il vento e la pioggia liberino i pannelli dalla sporcizia accumulata soltanto con la loro azione naturale. Questa sarebbe sicuramente la soluzione più comoda ma purtroppo NON BASTA! I pannelli solari richiedono poca manutenzione per ottenere…

Pulizia pannelli fotovoltaici
Autoproduttori: benefici con la pratica SEU

Il Decreto Competitività 2014 introduce l'obbligo di pagare gli oneri di sistema anche sull'energia autoconsumata retroattivamente a far data dall'1/1/2015. Lo stesso decreto definisce che tutti i produttori di energia elettrica che si qualificano come SEU (Sistemi efficienti d'utenza) o SEESEU (Sistemi equivalenti…

Fotovoltaico, Moduli fotovoltaici
Risparmia con un impianto fotovoltaico E++

UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONVIENE ANCHE SENZA INCENTIVI 1 - autoproduzione di energia pulita 2 - riduzione significativa delle spese energetiche mettendosi al riparo dalle fluttuazione del prezzo dell’energia 3 - l’impianto è un bene strumentale ammortizzabile ed è quindi deducibile…

Energia rinnovabile, Fotovoltaico
Verifica funzionale e pulizia pannelli fotovoltaici

Tutte le tipologie di impianti fotovoltaici necessitano frequenti interventi di pulizia e manutenzione per garantire l'ottimale funzionamento dell'intera struttura, ma non solo: permettere ai pannelli fotovoltaici di lavorare in sicurezza evitando spiacevoli inconvenienti che possono portare anche all'incendio.   La…

Fotovoltaico, Moduli fotovoltaici, Pulizia pannelli fotovoltaici
Audit energetico su stabilimento della Salvi Harps

Realizzazione di un audit energetico all’interno dello stabilimento della Salvi Harps, storica azienda cuneese di produzione di arpe. Gli edifici presi in considerazione sono stati il fabbricato produttivo vecchio con annesso museo ed il fabbricato produttivo nuovo con gli uffici, entrambi situati a Piasco (CN). I modelli fisico…

Riqualificazione energetica, Risparmio energetico, Tecnologia ambiente ed efficienza, Isolamenti termici, Energia rinnovabile ...
Fotovoltaico Puglia: Rilanciare GSF nel segno della massima trasparenza

Global Solar Fund – società che opera nel settore del fotovoltaico italiano, prevalentemente in Puglia – sta svolgendo un’attività di verifica e di riqualificazione degli asset di proprietà. La società intende agire con la massima trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholder, istituzionali e non. Giuseppe…

Fotovoltaico
Delibera AEEG 243/13 - Adeguamento impianti BT e MT

L’AEEG ha pubblicato in data 6 giugno 2013 la delibera “243/2013/R/EEL”  all’interno della quale sono definite le modalità e le tempistiche per l’adeguamento alle normative CEI vigenti degli impianti di produzione connessi alla rete di distribuzione.  E++ in collaborazione con il Consorzio…

Risparmio energetico, Fotovoltaico
Software per la Certificazione Energetica

Alla fine della procedura di certificazione energetica viene rilasciato l'attestato ACE, che riporta la classe di appartenenzadell’edificio in una scala di valori che va da A+ (basso consumo) a G (alto consumo). Per agevolare i soggetti qualificati nell’effettuare tale valutazione, velocizzare i tempi ed eseguire le procedure di…

Certificazione Energetica e Formazione, Risparmio energetico, Termografia, Software fotovoltaico