22/04/2010

Generatori eolici per uso domestico

Generatori eolici domistici

Generatori eolici per uso domestico

Hai mai riflettuto su quanto sia potente la forza del vento?
L'energia eolica ha sempre dato manifestazione della sua insormontabile e incontrastabile potenza, basta osservare le conseguenze causate del passaggio di uragani, tornado e trombe d’aria.  I dati dimostrano che ogni anno i venti causano danni enormi per l'umanità ma non dobbiamo dimenticare che il vento costituisce una possibile fonte di energia con delle pot enzialità enormi, se utilizzata in modo costruttivo.

L’impiego dell’energia del vento  per la produzione di energia elettrica avviene in grosse centrali (Wind Farms) formate da decine di aerogeneratori di grande taglia. La generazione di energia elettrica da fonte eolica si può realizzare però anche attraverso l’impiego di aerogeneratori di piccola taglia distribuiti in gran numero sul territorio.
Si possono utilizzare, come sistemi autonomi non allacciati alla rete,  piccoli impianti eolici in case isolate o per il pompaggio dell’acqua in zone agricole ovvero si possono realizzare mini impianti in strutture turistiche, campeggi, stabilimenti balneari connessi in parallelo alla rete elettrica.
Sul mercato si trovano una vasta gamma di minigeneratori eolici di potenza compresa tra 20 kW e  200 kW. Strutturalmente le macchine possono essere ad asse orizzontale bipala, tripala o multipala o ad asse verticale, più adatte a venti elevati e turbolenti.
Le dimensioni delle macchine variano con altezze tra i 10-20 metri, diametri del rotore compreso tra 3-9 metri e non hanno bisogno di particolari infrastrutture per il loro ancoraggio terreno. L’impatto visivo delle stesse è trascurabile.
Gli aerogeneratori vanno posizionati in luogo aperto, ad una certa distanza dall’edificio di utilizzo o in luogo elevato, su un terrazzo o una copertura piana. Per poter produrre adeguata energia elettrica hanno bisogno di una velocità media del vento non inferiore a 5-6 m/s.
Il costo degli impianti è di circa 2000-3000 € per kW istallato. Il minigeneratore eolico è un impianto semplice che non richiede eccessiva manutenzione e il suo tempo di vita è stimato di almeno 20 anni. Per la sua installazione è sufficiente presentare al Comune la Denuncia Inizio Attività (D.I.A.)
Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18/12/08 prevede che, per gli impianti eolici di potenza nominale media annua compresa tra 1 e 200 kW, la produzione di energia elettrica immessa in rete può essere incentivata con una tariffa di € 0,30/kWh per un periodo di 15 anni. 

www.minieolicosicilia.it  Il sito descrive i servizi forniti nel settore  del minieolico dall’azienda T.R.Energia Sicilia
www.layer.it il sito mostra i prodotti sul settore dell’eolico domestico e di grande portata, offerti dall’azienda LAYER ELECTRONICS

Categorie correlate