19/01/2011

Green key

Green key : rendiamo il turismo eco-sostenibile

Green key

Come già affermato più volte, il turismo ai giorni nostri risulta essere una causa di inquinamento notevole e da non sottovalutare.
Sulla base di tale consapevolezza, già da 10 anni in Danimarca esiste un importante marchio di certificazione ambientale, The Green Key, nato grazie alla Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale).


Questa interessante iniziativa per la tutela dell’ambiente è ora presente anche in Italia e sarà destinata a tutte quelle strutture di tipo turistico ricettivo (hotel, agriturismi, ostelli, ect...) che sono particolarmente sensibili alle tematiche della sostenibilità.
Ognuna di esse, infatti, per ottenere il marchio Green Key, deve obbligatoriamente intraprendere un percorso che porterà la struttura ad essere più sostenibile e meno inquinante nei confronti dell’ambiente.
Ecco quali sono i vantaggi per la struttura turistica che riceve questo marchio secondo Claudio Mazza, Presidente di FEE Italia: "GK può essere considerato anche come un Sistema di Gestione Ambientale, di livello internazionale; la buona immagine di un'impresa impegnata nello sviluppo sostenibile ha un effetto positivo sulla soddisfazione del cliente, sul valore di mercato e sulla sua notorietà e quindi tende a garantire una maggior competitività sul mercato; i costi di certificazione vengono recuperati dai risparmi idrici ed energetici o dalla diminuzione della quantità di rifiuti."
L'elenco delle strutture turistiche che ricevono il Marchio Green Key viene pubblicato nell’apposito portale www.green-key.org



Categorie correlate