News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - GSE

Il Gse, Gestore dei Servizi Energetici, svolge una vasta gamma di servizi e funzioni nell’ambito dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e, con grande impegno e costanza, garantisce agli operatori sostegno e supporto assiduo tali da permettergli il riconoscimento come attore di primo piano all’interno dello scenario delle politiche energetiche del nostro paese. Questa sezione di Impreseambiente.it è interamente dedicata al Gse, alle notizie e alle informazioni relative alla sua attività e alle sue opere, costantemente efficienti e produttive. Troverete numerosi articoli riguardanti la promozione dell’energia fotovoltaica in Italia, sviluppata dal Gse e tante news interessanti in merito a tale argomento.

Energie rinnovabili e mafia

Una delle ultime interessanti note riportate dal Gse, in merito al Quarto Conto Energia per il fotovoltaico, riguarda la lotta contro la mafia e le organizzazioni criminali. Il Gse, infatti, ha affermato che per accedere agli incentivi le aziende hanno l’obbligo di presentare il certificato antimafia. La disposizione non è valida per gli…

Energia rinnovabile, GSE
Tetti fotovoltaici in Sicilia

Tutti i Comuni emetteranno dei bandi tramite i quali i cittadini, persone fisiche e piccole imprese artigianali, commerciali e di servizi, potranno candidarsi per realizzare un tetto fotovoltaico sulla propria abitazione. A carico delle famiglie le uniche spese previste sono quelle relative alle pratiche di autorizzazione urbanistica e quelle riguardanti…

Fotovoltaico, GSE, Smaltimento pannelli fotovoltaici
Il Terzo Conto Energia

La Guida contiene una grossa mole di informazioni utili e necessarie agli utenti per l’accesso alle tariffe incentivanti, illustrando aspetti di rilevante importante sugli impianti fotovoltaici, come : connessione degli impianti alla rete; misurazione dell'energia prodotta; valorizzazione dell'energia prodotti dagli impianti; erogazione…

Fotovoltaico, GSE, Progettazione impianti fotovoltaici
World Future Energy Summit 2011

Questo importante evento vede la partecipazione di un gran numero di paesi per i quali sono  presenti leader politici, intellettuali e grandi società del settore. Tra queste, nel padiglione Italia, è presente anche il Gestore dei Servizi Energetici, azienda senza dubbio leader del nostro paese. La presenza del GSE ad Abu Dhabi ha…

GSE
Fotovoltaico nelle Marche

Il dato attesta 94 MW in piu' di potenza da fonte rinnovabile per la regione, nella quale il fabbisogno di circa 43.000 famiglie è coperto da energia elettrica pulita ad impatto zero. Gli impianti fotovoltaici presenti nel territorio della regione Marche hanno una potenza che varia da un minimo di 1,5 kW ad un massimo di 3,7 MW. Alcune aziende…

Fotovoltaico, GSE, Moduli fotovoltaici, Progettazione impianti fotovoltaici, Inverter fotovoltaico
Mercato fotovoltaico

Nel nostro paese nell’anno 2010 si è registrato un aumento esponenziale degli impianti fotovoltaici istallati, facendo di questo settore un vero e proprio tassello vincente della Green Economy. L’osservatorio internazionale di iSuppli, ha infatti recentemente analizzato il mercato italiano ed ha indicato come 3,9GW il totale della…

Fotovoltaico, GSE
Integrazione energia solare

L’obiettivo è sicuramente quello di spingere progettisti e tecnici a realizzare strutture e sistemi per l’energia solare che siano perfettamente integrati nel contesto urbanistico, ad oggi infatti in Italia, il 44% della potenza solare installata non è integrata nell’arredo urbano e solo il 26% risulta integrata.…

Fotovoltaico, GSE
Fotovoltaico in Campania

Questa congiunzione fotovoltaico – agricoltura sembra essere conveniente per una moltitudine di aspetti ma, ad oggi, non tutte le Regioni possiedono le medesime caratteristiche (ed intenzioni) per sviluppare questa nuova tecnologia. Sulla base dei dati forniti dal Gse (Gestore servizi energetici) per l’anno 2009, la Coldiretti regionale…

Fotovoltaico, GSE
Incentivi fotovoltaico

Così come affermato nello stesso documento, la procedura potrà essere attivata solo mediante l’apposito portale gestito dal Gse (https://applicazioni.gse.it) e l’unico documento che sarà necessario inviare in forma cartacea sarà la dichiarazione di accettazione della convenzione.  Sul portale è ampiamente…

Fotovoltaico, GSE
Procedura incentivi fotovoltaici 2010

Per poter usufruire ancora delle tariffe incentivanti del 2010 bisogna che l’impianto fotovoltaico sia installato entro il 31 dicembre, comunicando all'amministrazione competente al rilascio dell'autorizzazione, al gestore di rete e al gestore dei servizi elettrici - GSE S.p.a., entro la medesima data, la fine lavori.   Inoltre si…

Fotovoltaico, GSE