News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Inquinamento elettromagnetico

Questo tipo di inquinamento si identifica nelle onde radio a bassa o ad alta frequenza presenti all’interno di un campo elettromagnetico emesso da apparati domestici, terapeutici ed industriali per fornire servizi di telecomunicazioni, trasmissione dati in genere. Ancora oggi è in fase di approfondimento la conoscenza degli effetti nocivi sull’uomo, sugli animali e sulle piante provocati da una eccessiva esposizione in funzione dell’intensità e della frequenza di una radiazioni. Curiosità ed informazioni utili sull'inquinamento elettromagnetico a seguire in questa sezione.

Qualità dell’ambiente urbano

A dimostrarlo è il VII rapporto sulla 'Qualità dell'ambiente urbano' dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) che, tramite i suoi studi e le sue ricerche, ha evidenziato dati non molto positivi riguardanti la situazione delle aree verdi nelle nostre città. Lo studio, infatti, ha…

Smaltimento rifiuti, Raccolta differenziata rifiuti, Mobilità sostenibile, Inquinamento acustico, Inquinamento elettromagnetico
Danni da inquinamento

L’Onorevole Scilipoti ha proposto un progetto di legge, che riguarda quelle malattie che sono causate dall’inquinamento, ci spiega: “La legge riguarda patologie causate dall’inquinamento, come la Sensibilità Chimica Multipla(MCS), che comporta la perdita di tolleranza degli agenti chimici,l’elettrosensibilità,…

Inquinamento Ambientale, Inquinamento elettromagnetico
Inquinamento elettromagnetico

L’inquinamento, e tutte le innumerevoli forme esistenti, è purtroppo una conseguenza inevitabile e spesso poco controllabile del nostro vivere moderno e della nostra società. E’ infatti proprio con l’evolversi della civiltà, della tecnologia e di tutto ciò che è legato ad essa che sono nate nuove…

Inquinamento elettromagnetico
Sportello Ambiente Torino

Un esempio molto interessante proviene dalla Provincia di Torino dove è stato infatti attivato un servizio a favore dello sviluppo della cultura ambientale : uno sportello interamente dedicato a tali tematiche  che fornisce informazioni e notizie utili in materia di sviluppo sostenibile, pianificazione ambientale, e qualità del territorio.…

Risparmio energetico, Smaltimento rifiuti, Inquinamento acustico, Inquinamento atmosferico, Inquinamento suolo ...
Diritto ambientale

Questi nuovi professionisti del diritto ambientale sono chiaramente figli della green economy e sono a pieno supporto di imprenditori, aziende ed imprese che necessitano di consulenza ed assistenza nell'ideare, avviare e gestire i propri progetti. Questi nuovi esperti dell’ecologia si occupano quindi di reati ambientali, inquinamento acque,…

Certificazione Energetica e Formazione, Smaltimento rifiuti, Biotecnologie, Diritto ambientale, Inquinamento acustico ...
Inquinamento indoor

Prima di riportare le fonti di inquinamento per ogni agente inquinante, è necessario spiegare che cosa sono i COV o VOC ( dall'inglese Volatile Organic Compounds). I COV sono gruppi chimici composti di carbonio, con punto di ebolizione uguale o minore di 250°C. Benchè abbiano un punto di ebolizione molto basso gli ossidi di carbonio…

Inquinamento Ambientale, Inquinamento acustico, Inquinamento elettromagnetico, Stufe a pellet