News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Inquinamento idrico

Questa sezione è interamente dedicata all'importante argomento dell'inquinamento idrico che, purtroppo, interessa sempre più i nostri laghi, fiumi e mari. L'inquinamento idrico è infatti la contaminazione delle acque marine, delle acque interne superficiali (fiumi e laghi) e di falda. Per maggiori informazioni sul tema potete consultare gli articoli e le news presenti nella sezione nella quale, inoltre, sono presenti aziende e ditte italiane specializzate nella lotta contro l'inquinamento idrico.

Nuove sostanze da monitorare contro l’inquinamento idrico

La Commissione propone di aggiungere 15 prodotti chimici nell'elenco di 33 sostanze inquinanti che sono attualmente monitorate e controllate nelle acque di superficie dell'Unione Europea. La consapevolezza di alcuni effetti negativi dei farmaci per l'ambiente è cresciuta notevolmente negli ultimi anni e la proposta si basa sulle…

Inquinamento idrico
L’Europa impone detersivi più ecologici

Le misure mirano a proteggere la vita acquatica nei corsi d'acqua e nei mari in tutta l'UE, portando all’attenzione dei produttori queste importanti questioni legate alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente in generale. La presenza di fosforo nelle acque, infatti, può essere molto dannosa e può portare alla proliferazione…

Inquinamento idrico
Inquinamento idrico e fitodepurazione

Inquinamento naturale L'inquinamento naturale non è di origine antropica ma avviene a causa di frane, alluvioni, eventi atmosferici e stagionali. Questo fenomeno non crea problemi particolari, perché l'acqua è in grado di autodepurarsi, entro certi limiti. Le piogge acide Rappresentano, attualmente e in futuro, una delle…

Inquinamento idrico
Inquinamento mare Adriatico

Dall’incontro, intitolato “Storie dell’Adriatico, pescatori e filiera ittica dalla storia al futuro”, voluto dalla Regione  Emilia Romagna dal Comune, sono emersi dati poco rassicuranti, che denunciano ancora un forte inquinamento idrico e un pesca in calo.                                                                                              …

Inquinamento idrico
Pescatori contro l’inquinamento idrico

Uno dei problemi maggiormente sentiti è sicuramente legato alla gran quantità di plastica presente nei nostri mari che, non solo risulta chiaramente dannosa per l’ecosistema acquatico ma potrebbe effettivamente essere riciclata per produrre nuovi prodotti ed oggetti. Alla luce di ciò la Commissione Europea nello scorso mese…

Inquinamento idrico
Inquinamento idrico

Che cos’è l’inquinamento idrico? L’inquinamento idrico è la contaminazione delle acque marine, delle acque interne superficiali (fiumi e laghi) e di falda.  Anche le acque sotterranee possono essere infatti soggette ad agenti inquinanti, nonostante siano protette da strati sovrastanti, che possono essere più…

Inquinamento idrico
Diritto ambientale

Questi nuovi professionisti del diritto ambientale sono chiaramente figli della green economy e sono a pieno supporto di imprenditori, aziende ed imprese che necessitano di consulenza ed assistenza nell'ideare, avviare e gestire i propri progetti. Questi nuovi esperti dell’ecologia si occupano quindi di reati ambientali, inquinamento acque,…

Certificazione Energetica e Formazione, Smaltimento rifiuti, Biotecnologie, Diritto ambientale, Inquinamento acustico ...
Detergenti naturali

INQUINAMENTO DELLE ACQUE E L’USO CONSAPEVOLE DI DETERGENTI NATURALI  INQUINAMENTO DELLE ACQUE L’acqua, come tutti  noi sappiamo, è un’ elemento fondamentale per la vita dell’intero pianeta. Rappresenta i 2/3 del nostro peso e il 9/10 del peso delle piante.  Abbiamo bisogno di tutti i tipi di acqua che i…

Inquinamento idrico
Inquinamento del mare

Quante volte ci siamo seduti su una bellissima spiaggia ma poi, guardandola attentamente, abbiamo visto che era inquinata? La risposta a queste domande è, purtroppo, preoccupante. Infatti gran parte di questi rifiuti non sono biodegradabili, e parte di essi che lo sono necessitano di molti, molti anni. Gran parte di questo inquinamento sembra…

Inquinamento Ambientale, Inquinamento idrico
ACQUA POTABILE? I 4 MAGGIORI CONTAMINANTI PRESENTI NEI NOSTRI BICCHIERI

Pesticidi e prodotti industriali Effettuando l’analisi delle nostre acque si possono scoprire dati molto preoccupanti riguardanti i livelli, spesso inaccettabili, di antiparassitari. Tra questi citiamo l’atrazina, un principio attivo ad azione erbicida i cui effetti sull’uomo potrebbero essere molto pericolosi. Infatti in Italia,…

Inquinamento idrico