23/04/2012

Parco eolico al largo delle coste dell’isola di Java

33 turbine per una capacità totale di 50 megawatt

Parco eolico al largo delle coste dell’isola di Java La società UPC Renewables, da anni attiva nel settore dell’energia eolica, prevede di investire in Indonesia fino a $ 100 milioni per la realizzazione di un impianto di turbine eoliche sulla costa sud di Java.

Il progetto per la diffusione dell’energia pulita e rinnovabile nel territorio è stato a lungo pensato proprio per andare incontro alla domanda crescente di energia a basso costo che negli ultimi tempi si sta sviluppando in  Indonesia.
L’azienda ha firmato un accordo con il Ministero delle Risorse Minerarie ed Energetiche per costruire 33 turbine eoliche al largo delle coste Samas a Yogyakarta, una regione speciale sul lato sud di Java che si affaccia sull'Oceano Indiano.
Secondo i dati di progetto, la capacità totale del parco eolico sarà di  ben 50 megawatt.

"Questo progetto sarà una pietra miliare per la realizzazione di centrali eoliche su scala commerciale", ha affermato Kardaya Warnika, direttore generale delle energie rinnovabili presso il ministero.

La società UPC Renewables collaborerà con una società locale, Binatek Reka Energi, che ha operato per lo studio e la raccolta dei dati sulla potenza del vento registrata sulle coste negli ultimi quattro anni.
L'accordo per l'acquisto di energia deve ancora essere firmato, Kardaya detto. UPC Renewables ha offerto un periodo di acquisto di 30 anni al prezzo di 1.200 Rp (13 centesimi) per chilowattora per i primi 20 anni e 700 centesimi per kWh per gli anni a seguire.
Secondo i tecnici e gli esperti dell’azienda, il parco eolico sarà costruito nell’arco di 15 mesi, oltre i quali la popolazione potrà iniziare ad usufruire della produzione di energia pulita.

Categorie correlate