News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Parco eolico

Negli ultimi anni i parchi eolici sono aumentati sempre più, sia in Italia che in altri paesi del mondo dove la necessità di sfruttare l’energia del vento è cresciuta diventando un’esigenza vera e propria. I parchi eolici, infatti, per molti territori rappresentano strumenti davvero efficaci per la produzione di grandi quantità di energia pulita, capace di soddisfare il fabbisogno energetico di molte famiglie, aziende e pubbliche amministrazioni. Questa sezione del portale intende fornire agli utenti notizie ed informazioni aggiornate su progetti ed interventi riguardanti parchi eolici italiani e all’estero, permettendo al lettore di comprendere al meglio l’andamento del mercato e dell’industria nel settore. Sono presenti, infatti, articoli di approfondimento, news e tante informazioni utili sull’argomento in grado di fornire all’utente una panoramica esauriente.

Parco eolico al largo delle coste dell’isola di Java

Il progetto per la diffusione dell’energia pulita e rinnovabile nel territorio è stato a lungo pensato proprio per andare incontro alla domanda crescente di energia a basso costo che negli ultimi tempi si sta sviluppando in  Indonesia. L’azienda ha firmato un accordo con il Ministero delle Risorse Minerarie ed Energetiche per…

Energia rinnovabile, Parco eolico
Nuovo parco eolico in Minnesota

Il parco eolico che si realizzerà, infatti, sarà composto da 119 turbine eoliche di circa 1,68 megawatt, con l’eventuale possibilità di raggiungere un massimo di 125 elementi funzionanti. Il progetto, che richiederà un costo di 350 milioni di dollari, inizierà a concretizzarsi a partire dal mese di maggio e…

Parco eolico
Parco eolico in Nigeria

Una delle ultime notizie, infatti, riguarda la Nigeria dove, il ministro per l'energia, Arc. Darius Ishaku, ha recentemente affermato che nel luglio di quest'anno nello stato di Katsina sarà sviluppato il primo progetto dedicato alla produzione di energia eolica nel territorio. Finanziato dalla JICA, ovvero la Japan International Cooperation…

Parco eolico
Parco eolico in Tasmania

L'ordine di energia eolica è stato collocato dalla Hydro Tasmania, il più grande generatore di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il grande ed importante ordine comprende la fornitura delle turbine eoliche, la loro installazione e messa in funzione e un accordo decennale di servizio. Secondo alcune stime effettuata la realizzazione…

Parco eolico
Nuovo parco eolico in Croazia

La  costruzione dell’impianto è stata annunciata dalla stessa società responsabile del progetto, Acciona Energy che, entro la fine dell’anno, darà la possibilità a ben 30.000 famiglie di poter usufruire di energia pulita e rinnovabile. La presenza del parco eolico, infatti, consentirà la produzione…

Parco eolico
Nuovo parco eolico in Brasile

Ad affermarlo è stato lo stesso amministratore delegato, Reinaldo Garcia, che intende realizzare il grande progetto nell’arco dei prossimi 12 mesi. Un programma molto ambizioso questo che si inserisce perfettamente nel contesto energetico brasiliano che ha visto, negli ultimi anni, una crescita esponenziale delle fonti rinnovabili e dell’energia…

Parco eolico
Parco eolico a Trapani

Uno degli ultimi progetti nel settore è stato inaugurato di recente da E.On che, ad Alcamo in provincia di Trapani, ha realizzato un parco eolico di 32 MW. La struttura sarà capace di rispondere alla richiesta di energia di ben 25.000 famiglie, portando nel territorio notevoli benefici ambientali ed economici. Il parco eolico, infatti,…

Parco eolico
Inaugurato primo parco eolico in Honduras

Uno degli ultimi grandi parchi eolici inaugurati risiede in Honduras ed è esattamente il primo dello stato, segnando un grande successo non solo per la sua localizzazione ma anche per le sue notevoli dimensioni : ben 100 MW di potenza installata. Il parco eolico, chiamato Cerro de Hula, risulta infatti essere il più grande presente nel…

Parco eolico
Parco eolico nella contea di Constanta in Romania

Grazie ad un investimento del valore di 250 milioni di euro, l’azienda permetterà la produzione di grandi quantità di energia pulita e rinnovabile nel territorio. Secondo una stima, infatti, l'energia che verrà prodotta dal parco eolico ammonta ad un valore pari al fabbisogno di circa 100.000 famiglie rumene, portando…

Parco eolico
Parchi eolici in Kenya

Proprio come in Kenya dove un accordo finanziario per il parco eolico più grande dello stato dovrebbe essere concluso nel primo trimestre del prossimo anno, portando il territorio sulla strada per diventare leader dell’Africa orientale nel campo delle energie rinnovabili. L’impianto potrebbe entrare in funzione per la fine del 2012…

Parco eolico