News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Smaltimento materiale radioattivo

Malgrado questa sezione possa evocare recenti catastrofi nucleari, lo scopo è invece di fornire notizie ed informazioni sulle aziende in grado di fornire un servizio di smaltimento delle scorie classificate come di I e II categoria, ovvero materiale contaminato in ambito industriale, per attività di ricerca e di analisi produttive di parti metalliche, e radioterapico, prodotto principalmente da macchinari per analisi.

Pericolo radioattività, dotarsi di un contatore geiger per tutelarsi

Dopo il gravissimo incidente nucleare di Fukushima, ci siamo convinti che tutti dovrebbero procurarsi un contatore geiger affidabile e preciso per la tutela della salute. Ormai con la libera circolazione delle merci, e di molti generi alimentari non si sa mai cosa arriva a casa nostra, o ancora peggio nella nostra tavola. E' importante sapere…

Smaltimento materiale radioattivo
I Rifiuti Pericolosi

Ma cosa succede quando questi sono rifiuti pericolosi? I rifiuti pericolosi sono tutti quegli oggetti, soluzioni e componenti, i cui ingredienti sono potenzialmente pericolosi e le cui proprietà, possono mettere a grande rischio la salute pubblica e dell'ambiente. Alla luce di ciò ne consegue che, se il sistema di gestione dei rifiuti…

Smaltimento rifiuti, Smaltimento materiale radioattivo, Smaltimento rifiuti industriali
Erp: European pressurized water reactor

In tali centraline il nocciolo viene raffreddato attraverso acqua naturale, per la combustione si utilizzano ossidi di uranio miscelati ed è possibile usufruire dello 0,8% dell’uranio naturale, rispetto allo 0,6% sfruttato dai reattori di seconda generazione.  Il calore prodotto dalla combustione viene trasferito in una massa…

Smaltimento materiale radioattivo