News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Smaltimento rifiuti elettronici

Aumentare la quantità di RAEE raccolti

L’iniziativa è nata con lo scopo di tracciare i rifiuti elettronici ed aumentarne la raccolta in modo decisivo e significativo, così da poter recuperare quantità di materiale maggiore da riciclare e ridurre l’impatto dei rifiuti stessi sull’ambiente. Il progetto, di circa 3,5 milioni di euro, si svilupperà…

Smaltimento rifiuti elettronici
Raee per la creazione di opere d’arte

I Raee, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, infatti negli ultimi tempi hanno catturato l’attenzione in modo sempre più frequente e considerevole, portando enti pubblici e privati  gestire il loro processo di raccolta e smaltimento con tecniche e strumenti efficaci e all’avanguardia. Con questa interessante…

Smaltimento rifiuti elettronici
Riciclo RAEE nelle scuole

Questi concetti, sono di fondamentale importanza per noi e per la tutela del nostro pianeta, ed è quindi nostro compito trasmettere tale cultura ai bambini, la futura società di domani. Proprio per tale motivo in questi giorni è partita una nuova importante campagna nelle scuole delle città di Roma e Milano, sostenuta dal…

Smaltimento rifiuti, Smaltimento rifiuti elettronici
Seminario RAEE a Siracusa

A Siracusa, il prossimo 3 novembre è previsto un seminario gratuito dedicato all’importante ed attuale problema relativo alla gestione e allo smaltimento dei RAEE (Rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici) nella Regione Sicilia. L’argomento, fortemente sentito e discusso in tutta Italia, è diventato negli ultimi anni…

Smaltimento rifiuti, Smaltimento rifiuti elettronici, Formazione ambiente
Modifica Direttiva Raee

Ma forse tutto questo non basta, così di recente il parlamento europeo ha pensato di apportare alcune modifiche al testo della direttiva che regola il procedimento di riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Precisamente le modifiche riguardano l’aumento quantità di rifiuti che gli Stati membri dovranno…

Smaltimento rifiuti elettronici
Raccolta dei rifiuti elettronici nel 2010

Il dato raccolto da ReMedia, principale Sistema Collettivo italiano nella gestione eco-sostenibile dei RAEE, sembra essere piuttosto confortante rispetto a quelli precedenti e dimostra la diffusione di una cultura su tale tipologia di rifiuti, sempre più estesa e consapevole. Secondo lo studio svolto sarebbero circa 7 milioni e mezzo gli elettrodomestici…

Smaltimento rifiuti elettronici
Rifiuti elettronici 2010

Nel corso dell’anno 2010 sono state infatti circa 89.100 le tonnellate di rifiuti elettronici, il 17 % in più rispetto all’anno 2009. Grazie all’attento smaltimento effettuato dalla popolazione, il Consorzio ha così potuto ricavare e riciclare : 58.340 tonnellate di ferro, 1.655 tonnellate di rame, 2.876 tonnellate di…

Smaltimento rifiuti elettronici, Tutela ambiente
Centri di raccolta rifiuti elettronici

I centri di raccolta sono stati localizzati nel seguente modo : uno alla Scuola Media Maltoni, un altro presso l’Istituto Superiore Ernesto Balducci, mentre un terzo punto di raccolta sarà a breve collocato presso il circolo I° Maggio di Sieci che già ospita una postazione per il recupero dell’olio esausto. Nel comune…

Smaltimento rifiuti, Raccolta differenziata rifiuti, Smaltimento rifiuti elettronici
Smaltimento televisori

E quindi la domanda sorge spontanea : che fine fanno queste migliaia di televisioni abbandonate? La risposta a questo interrogativo non è così scontata come può sembrare, il rifiuto elettronico (in questo caso la televisione), merita infatti non poca attenzione e cura. Gettare l’apparecchio nel cassonetto, come se fosse un…

Smaltimento rifiuti elettronici
Rifiuti elettronici

Ma cosa è successo a tutti questi vecchi modelli? Sono elevatissime le probabilità che la maggior parte di questi esemplari siano ammassati in un sito in attesa di essere smaltiti. Attualmente lo smaltimento dei rifiuti elettronici è un problema crescente con enormi conseguenze ambientali. L'Unione europea ha identificato come…

Smaltimento rifiuti industriali, Smaltimento rifiuti elettronici