News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Smaltimento rifiuti industriali

Relativamente alla produzione mondiale di rifiuti, la percentuale maggiore riguarda quelli di origine industriale e, in qualche caso, provenienti da attività artigianali aventi un elevato volume produttivo. Nella maggior parte dei casi sono speciali e pericolosi e, per la tutela dell'ambiente, devono essere rispettare precise normative europee secondo le quali la raccolta, lo smaltimento ed eventuale recupero di tali rifiuti deve essere affidata all’esperienza di aziende competenti operanti nel settore e quindi titolate. In questa sezione sono disponibili news ed informazioni utili alle pratiche di smaltimento di rifiuti industriali.

Rifiuti, bonifiche ed economia sostenibile

I lavori partiranno alle ore 9.00 presso la Sala  “Filippo Canu” e avranno l’obiettivo di analizzare ed approfondire tematiche come la legalità nei processi di gestione dei rifiuti, bonifiche dei siti inquinati e nuovi impianti di produzione energetica sostenibile. L'evento, organizzato dal Comune di Porto Torres con…

Smaltimento rifiuti industriali
Rifiuti Campania

Le ragioni di questa opposizione, spiegate dal governatore Roberto Cota intervenuto alla seduta straordinaria della conferenza delle regioni, convocata dal presidente Vasco Errani, sembrano essere sia di principio che di carattere più specifico.   "Il primo motivo e' di carattere generale e di principio - ha infatti affermato Cota…

Raccolta differenziata rifiuti, Smaltimento rifiuti industriali
Smaltimento rifiuti Campania

Questo quanto espresso dall'assessore dell'Industria Cherchi al tavolo riunito dal ministro Fitto che, all’argomento smaltimento rifiuti, chiarisce la posizione della regione. Un orientamento gia' annunciato nei giorni scorsi dallo stesso governatore Cappellacci, che aveva illustrato i termini della disponibilita' di uomini e mezzi offerta…

Smaltimento rifiuti industriali
Raccolta rifiuti elettronici

Questo data ci fa ampiamente comprendere come questo argomento stia conquistando sempre più importanza nelle coscienze di noi italiani, e non solo. L’unica pecca, appare forse relativamente alla localizzazione del dato, infatti la raccolta sembra essere molto più praticata nelle regione delle Nord piuttosto che in quelle del Sud.…

Smaltimento rifiuti industriali
Smaltimento rifiuti elettronici

I RAEE sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche (come ad esempio : televisori, computer, telefoni e cellulari, climatizzatori,elettrodomestici per la casa e la persona (frigoriferi, lavatrici, forni, aspirapolvere, ferri da stiro, tostapane, frullatori, asciugacapelli, rasoi,  orologi, ecc.)  e tanti altri ancora.…

Smaltimento rifiuti industriali
I Rifiuti Pericolosi

Ma cosa succede quando questi sono rifiuti pericolosi? I rifiuti pericolosi sono tutti quegli oggetti, soluzioni e componenti, i cui ingredienti sono potenzialmente pericolosi e le cui proprietà, possono mettere a grande rischio la salute pubblica e dell'ambiente. Alla luce di ciò ne consegue che, se il sistema di gestione dei rifiuti…

Smaltimento rifiuti, Smaltimento materiale radioattivo, Smaltimento rifiuti industriali
Legge per rifiuti elettronici

Quindi se vogliamo disfarci di un vecchio apparecchio basta recarsi in una eco-piazzola per la raccolta di rifiuti speciali, successivamente i RAEE saranno gestiti e recuperati da consorzi o società collettive di produttori, i quali li prelevano periodicamente, li trasferiscono in centri di riciclaggio e si occupano anche della loro…

Smaltimento rifiuti industriali
Le due giornate di Rifiuti in scatola

Oramai è chiaro e solo i più ottusi possono credere che l’inquinamento in tutte le sue forme sia un problema di alcuni, soprattutto di altri. Ancor più ottuso è pensare che il singolo non può fare nulla per migliorare la situazione ambientale della propria città. Il singolo cittadino e le singole aziende…

Smaltimento rifiuti industriali, Trasporto rifiuti, Formazione ambiente
Plastica e bioplastica

Attraverso una serie di lavorazioni, stampaggio per compressione, per iniezione, per estrusione, per soffiaggio si ottengono oggetti  che sono entrati nell’uso comune della gente in ambito domestico ed insostituibili come componenti nell’industria leggera e pesante. E’ enorme la produzione di bottiglie, piatti, bicchieri, contenitori,…

Smaltimento rifiuti industriali, Bioplastica, Biotecnologie
Rifiuti elettronici

Ma cosa è successo a tutti questi vecchi modelli? Sono elevatissime le probabilità che la maggior parte di questi esemplari siano ammassati in un sito in attesa di essere smaltiti. Attualmente lo smaltimento dei rifiuti elettronici è un problema crescente con enormi conseguenze ambientali. L'Unione europea ha identificato come…

Smaltimento rifiuti industriali, Smaltimento rifiuti elettronici