News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Stufe a pellet

Le stufe a pellet nell'ambito del riscaldamento sono diventate sempre più efficienti e pratiche tanto che l'industria del settore è in continuo e costante sviluppo. In questa sezione ImpreseAmbiente vi fornisce notizie e informazioni utili sui modelli e le caratteristiche delle stufe a pellet disponibili in Italia.

Normative sulla costruzione di canne fumarie

Lo scarico fumi è un fattore determinante nella scelta di una soluzione razionale ed ecosostenibile per il riscaldamento o anche per la realizzazione di un esercizio commerciale legato alla ristorazione. Quando la necessità di installazione di una canna fumaria chiede di trovare spazio in un contesto come quello condominiale è…

Termocamini, Energia rinnovabile, Stufe a pellet
Marchio di qualità

Si tratta dell’unico mezzo di certificazione di qualità del pellet presente in Italia, che ne attesta la sicurezza e il rispetto delle diverse normative in materia, in quanto richiede analisi di controllo sul suo contenuto e sulla radioattività. Tali analisi,  consentono di verificare la sicurezza di questo materiale, in particolare…

Biomasse, Stufe a pellet
Il Pellet

Questo prodotto presenta, come già accennato, una serie di caratteristiche positive, che da rifiuto lo fanno diventare una vera e propria risorsa interessante ed efficace. Vediamo uno per volta  gli aspetti positivi del pellet: 1) Il pellet innanzitutto non compromette la salute e la tutela dell’ambiente come nei casi di altre tipologie…

Biomasse, Stufe a pellet
Esteticità delle stufe a Pellet

Molte aziende ed imprese specializzate in questo settore sono infatti costantemente attive per riuscire a fornire all’utente un prodotto che sia non solo funzionale e pratico ma anche esteticamente piacevole e dal design moderno ed innovativo. Grazie a tali accorgimenti, sono sempre più i soggetti che inseriscono stufe a pellet nei propri…

Biomasse, Stufe a pellet
Stufe a Pellet

Tra questi, di particolare interesse, è sicuramente il sistema di riscaldamento a pellet, nato in Canada già da molti anni, e sviluppatosi poi nel resto del mondo. Questo infatti risulta essere non solo economico e funzionale, ma anche estremamente rispettoso dell’ambiente e della salute dell’ecosistema, utilizzando infatti…

Biomasse, Stufe a pellet
Energia dalle biomasse

L’energia si ottiene attraverso processi di conversione che possono essere di tipo biochimico o termochimico. La conversione biochimica è il processo di biomassa che permette di ottenere energia dalla biomassa con reazioni di digestione anaerobica e aerobica o con la fermentazione alcolica. La digestione anaerobica è la conversione…

Biomasse, Stufe a pellet, Biogas
Inquinamento indoor

Prima di riportare le fonti di inquinamento per ogni agente inquinante, è necessario spiegare che cosa sono i COV o VOC ( dall'inglese Volatile Organic Compounds). I COV sono gruppi chimici composti di carbonio, con punto di ebolizione uguale o minore di 250°C. Benchè abbiano un punto di ebolizione molto basso gli ossidi di carbonio…

Inquinamento Ambientale, Inquinamento acustico, Inquinamento elettromagnetico, Stufe a pellet
Caldaie a biomassa

Le caldaie a biomassa per la combustione di legna in ciocchi hanno una potenza limitata e sono utilizzate per il riscaldamento di case singole o bifamiliari. Per combustibile si usano tronchetti o ciocchi da 50cm massimo di legno di rubinia, faggio o quercia. La caldaia a biomassa va caricata manualmente ogni 1-3 giorni posizionando la legna all’interno…

Biomasse, Stufe a pellet