Articoli - Certificazione Energetica

Risparmi sui costi del riscaldamento fino all 50% con le pompe di calore a gas ad assorbimento
Autore: Alessandro

Nel momento in cui si arriva a sostituire o installare un generatore è bene soffermarsi e valutare i costi e i benefici. Le pompe di calore a gas, beneficiano degli incentivi statali dedicati ai sistemi più efficienti. E' possibile scegliere tra la detrazione fiscale del 65% concessa in 10 anni ed il conto termico erogato…

Risparmio energetico, Pompa di calore
Ambiente ed energia raccontano l’impresa
Autore: Jacopo Giliberto

Il rischio creato dal tema ambientale non è più solamente sulla reputazione. Entra direttamente negli investimenti, nelle scelte strategiche, nella visione del business. Fino a qualche anno fa, una svista ambientale o energetica generava malcontento e basta. Oggi non più: basta un censore-fai-da-te su un blog, è sufficiente…

Diritto ambientale, Energia rinnovabile
Nessuna produzione di gas nocivi
Autore: SAVI Group

Un impianto FV aiuta a salvaguardare il mondo che ti circonda. La produzione di energia dell'impianto fotovoltaico non genera nessuna immissione di Co2, scorie o residui nell'ambiente, di conseguenza non crea nessuna produzione di gas nocivi, riducendo sensibilmente l'effetto serra e il surriscaldamento globale. Ogni kW di fotovoltaico…

Riqualificazione energetica, Risparmio energetico, Recupero rifiuti, Energia rinnovabile, Fotovoltaico
Convenienza pratica dei pellet, della legna e del cippato

L'articolo che viene proposto qui ha lo scopo di evidenziare i vantaggi e svantaggi pratici delle caldaie e delle stufe a legna, a pellet e a cippato. Il pellet viene ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri. Il cippato si ottiene dalle scaglie di legno ricavate da scarti di lavorazione. L'adozione…

Risparmio energetico, Biomasse, Stufe a pellet
Convenienza economica delle stufe a pellets
Autore: Redazione

L'articolo proposto in questo indirizzo, oltre a presentare i pregi e difetti connessi all'impiego di una stufa o una caldaia a pellets, propone un semplice conto economico per monetizzare la convenienza del loro impiego rispetto a impianti convenzionali analoghi ma a metano e a gasolio. Il risultato, come era da aspettarsi, è a favore…

Risparmio energetico, Biomasse, Stufe a pellet
Certificati verdi e bianchi

Certificati verdi o bianchi? L’interrogativo posto da molte aziende produttrici di energia viene affrontato nei paragrafi a seguire, che prescindono ad ogni modo da un’approfondita analisi delle capacità produttive aziendali, dalla natura societaria scelta e dalla conoscenza delle caratteristiche di questi due elementi. Cosa sono?…

Certificazione Energetica