I vantaggi del Fotovoltaico

Autore: Edoardo Boasso


Caratteristiche dell'impianto fotovotaico: 

L'impianto fotovoltaico è un'installazione grazie alla quale si riesce ad ottenere energia elettrica utilizzando la luce del sole. Esso è costituito da diverse componenti ma sostanzialmente le due fondamentali sono: i pannelli fotovoltaici (i quali assorbono l'energia solare e la trasformano in energia elettrica) e l'inverter (dispositivo atto a convertire l'energia elettrica prodotta dai pannelli).

Vantaggi dell'impianto: 

Tra i vantaggi principali dell’impianto fotovoltaico vi è sicuramente quello ambientale. L'energia prodotta da un impianto fotovoltaico è assolutamente pulita in quanto ricavata in modo semplice, attraverso una conversione di tipo puramente fisico. Non c'è, quindi, nessuna combustione e nessuna reazione di carattere chimico. Da qui l'assenza totale di emissioni inquinanti e il risparmio sui combustibili fossili.

Oltre ad i vantaggi ambientali, tra i vantaggi del fotovoltaico, spiccano sicuramente quelli economici. Un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e di ridurre drasticamente i costi della bolletta elettrica. Inoltre, grazie a un impianto fotovoltaico, non sarai più costretto ad allacciarti ai gestori della rete elettrica nazionale e sei in grado di produrre autonomamente l'energia che ti serve.

Un terzo vantaggio del fotovoltaico deriva dalla sua capacità di aumentare il valore degli immobili. Essendo un sistema di miglioramento energetico della propria casa, passare al fotovoltaico vuol dire aumentare il valore e la classe di efficienza energetica della propria abitazione.
Infine, ultimo ma non per importanza, il vantaggio visto in ottica di investimento. L’impianto rappresenta un sistema di guadagno per coloro che decidono di acquistarlo. Questo significa accrescere il valore commerciale della propria abitazione. 

In aggiunta la spesa richiesta per installare i pannelli non è di poco conto, ma come precisato tale costo viene azzerato nel tempo con l'abbassamento dei costi in bolletta ed inoltre il costo degli impianti fotovoltaici è diminuito notevolmente con il passare del tempo. 

Per concludere i pannelli fotovoltaici riservano più vantaggi che svantaggi ai propri utenti, affermandosi ad oggi uno degli investimenti migliori nel settore dell'energia.

 

Per ricevere l'email degli aggiornamenti dei contenuti dell'autore.