Una nuova era per il fotovoltaico italiano

18/05/2018 dalle 09:00 alle 13:00

Una nuova era per il fotovoltaico italiano La possibilità di avere prosumer e aggregatori come elementi del sistema energetico sta muovendo i primi passi anche in Italia che grazie alla Strategia Energetica Nazionale ha iniziato ad aprire il settore dell’energia a nuove forme di produzione.
 
L’elemento cardine di questa trasformazione è senza dubbio la digitalizzazione del settore, che grazie agli strumenti di monitoraggio intelligenti e alle smart grid ha creato i presupposti per un sistema costantemente monitorato, connesso e bilanciato tra la produzione e la domanda di energia, anche quando la produzione è in buona parte o del tutto rinnovabile.
 
In parallelo alla digitalizzazione va lo sviluppo dei sistemi di accumulo, che attualmente è uno dei settori di mercato maggiormente attivi e rappresenta per il fotovoltaico una grande opportunità.
In quest’ottica stanno nascendo nuovi modelli di aggregazione tra player e nuovi modelli di offerta al cliente finale. In particolare lo sviluppo di modelli di tipo “aggregatore”.
 
A chi è dedicato il convegno? I temi che tratteremo sono di particolare rilevanza per gli operatori di tutta la filiera dell’energie rinnovabili, fotovoltaico in primis.
 


Luoghi

Categorie correlate