News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile

La sezione news fornisce uno spazio per curiosità ed aggiornamenti, proposte dai numerosi professionisti e giornalisti (inserzionisti del portale), riguardo le varie attività, normative, prodotti e soluzioni tecniche, sempre ed esclusivamente in ambito della tutela dell'ambiente e dell'energia rinnovabile. Le news presenti in questo spazio, sebbene scevre del rigore accademico proprio di una rivista scientifica, desiderano fornire approfondimenti e commenti non solo su prodotti e servizi ma anche sulla ricerca in corso per risultare degli utili strumenti per informare e sensibilizzare.

Energia marina

Con energia marina, energia oceanica o energia pelagica si intende l’energia racchiusa in varie forme nei mari e negli oceani. Ci sono diversi tipi di tecnologie conosciute che cercano di sfruttare questi tipi di energia, considerati rinnovabili. Le tecnologie sono principalmente di tipo fluidodinamico, ossia sfruttano il movimento…

Energia rinnovabile, Energia idroelettrica
Energie Rinnovabili verso una nuova fase

Stiamo davvero entrando in una seconda o terza fase del processo di trasformazione dei mercati energetici italiani? La prudenza non è mai troppa, ma i segnali di questi ultimi tempi sembrerebbero indicare una progressiva presa di coscienza della politica e delle grandi imprese energetiche sulla necessità di adattarsi ai due principali…

Energia rinnovabile
Le microplastiche del lago di Bracciano

Quest’anno, purtroppo, il lago di Bracciano è stato il simbolo di un’emergenza, la siccità che ha colpito la penisola italiana. Un’emergenza che finalmente ha fatto discutere di risorse idriche, di sistemi di gestione, di manutenzione delle reti idriche e, soprattutto, di costi. Il livello delle acque del lago di Bracciano…

Igiene ambientale, Inquinamento Ambientale
Fusione Fredda Il Governo degli Stati Uniti la Brevetta

La bistrattata Fusione Fredda ora pare abbia trovato una casa. Il brevetto sulla fusione fredda detenuto da uno dei laboratori più importanti degli Stati Uniti sembra essere stato accettato dal Governo degli Stati Uniti per scopi Militari. L'Italia è sempre stata all'avanguardia per gli studi sulla Fusione Fredda con i Gruppi…

Risparmio energetico
Fotovoltaico Calpestabile Per Panchine e Marciapiedi: Platio

La start-up ungherese Platio sta testando delle mattonelle solari, realizzate con vetro e plastica riciclata, che permettono ai pedoni di ricaricare lo smartphone. In futuro saranno anche dotate di prese di corrente per ricaricare i nostri oggetti elettronici. Già oggi è possibile trovarle sui mezzi pubblici, nei treni e nei gate degli…

Fotovoltaico
Energia dalle Autostrade e dalle Ferrovie. Che tipo di Energia? Eolica

Dalle Autostrade e dalle Ferrovie si può estrarre Energia Eolica. Proprio così! Il movimento dei mezzi in moto sulle ferrovie e autostrade associati al vento naturale potrebbe produrre grandi quantità di energia eolica sfruttabile. Quali sono i vantaggi di una simile soluzione?  Innumerevoli. Tra i principali possiamo annoverare:…

Energia rinnovabile, Eolico
Come funziona un impianto geotermico domestico?

Le energie rinnovabili sono armai considerate una valida soluzione risparmiare sulle bollette di luce e gas. Oltre al ridotto l'impatto ambientale, le energie rinnovabili garantiscono anche molteplici possibilità d'impiego. Tra le diverse tipologie di energie "green" rientra l'energia geotermica, ovvero quel…

Energia rinnovabile, Energia geotermica
Millennials: focalizzarsi sull’energia!

La generazione dei Millenials (coloro che hanno meno di 30 anni) portarà nuove opportunità di investimenti sui mercati finanziari? Per gli analisti del Credit Suisse la risposta a questa domanda è affermativa, considerando che i valori di questa generazione sono destinati a diventare la norma.  In particolare, secondo gli…

Energia rinnovabile
Ecodesign, da funghi e batteri gli eco-mobili autopulenti

Una è un’azienda che si è specializzata nel creare packaging sostenibile a partire dai funghi. L’altra è una compagnia che sta mettendo a punto degli innovativi eco-mattoni sfruttando le potenzialità dei batteri. Insieme, Ecovative e bioMASON hanno combinato le loro competenze…

Eco design
Entro il 2050 metà della produzione energetica sarà rinnovabile

Entro il 2050 le fonti rinnovabili produrranno quasi la metà dell’energia mondiale. A sostenerlo è oggi DNV GL, società norvegese di gestione del rischio che, nel suo primo Energy Transition Outlook, presenta alcune previsioni a medio termine per il settore energetico globale. I dati del rapporto, in realtà, suonano…

Energia rinnovabile