News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile

La sezione news fornisce uno spazio per curiosità ed aggiornamenti, proposte dai numerosi professionisti e giornalisti (inserzionisti del portale), riguardo le varie attività, normative, prodotti e soluzioni tecniche, sempre ed esclusivamente in ambito della tutela dell'ambiente e dell'energia rinnovabile. Le news presenti in questo spazio, sebbene scevre del rigore accademico proprio di una rivista scientifica, desiderano fornire approfondimenti e commenti non solo su prodotti e servizi ma anche sulla ricerca in corso per risultare degli utili strumenti per informare e sensibilizzare.

Dai cassonetti smart ai furgoni connessi, anche la raccolta rifiuti è 4.0

Efficienza, sostenibilità e riciclaggio sono le parole d’ordine della rivoluzione digitale in atto nel settore che, stima Frost&Sullivan, muoverà oltre 3,5 miliardi di dollari entro il 2020. IoT, big data ed economia circolare i driver . Cassonetti intelligenti per il riciclaggio, soluzioni smart per la gestione della logistica, connettività…

Educazione ambientale: Oggi nelle scuole per un domani più consapevole

Niente è scontato quando si parla di ambiente: siamo molto attenti ai nostri bisogni ma abbiamo scordato i bisogni della terra e dell'ambiente nel quale viviamo. Perchè? Principalmente, perché non abbiamo informazioni. Quanti di noi sanno quanto inquina un aereo? O quanto impiega una bottiglia di plastica abbandonata nell'ambiente…

Formazione ambiente
Nasce ad Amatrice l'ecologia solidale. "Cento comunità contro la plastica"

È l'onda lunga creata da papa Francesco. A tre anni dall'enciclica che ha puntato l'attenzione sui temi ambientali, è nato ad Amatrice il primo forum delle Comunità Laudato si'. Lo hanno promosso Slow Food e la Chiesa di Rieti dedicandolo a un tema molto concreto, i rischi prodotti dalla plastica in mare…

Smaltimento rifiuti, Recupero rifiuti, Diritto ambientale, Inquinamento Ambientale
Raccolta differenziata dei rifiuti, questa sconosciuta: troppi italiani non credono sia utile

I dati disponibili più aggiornati (2016) raccolti dall’Istat mostrano che la quantità raccolta di rifiuti urbani in Italia è di 496,7 kg/anno per abitante (+2,2% rispetto al 2015) mentre la percentuale di raccolta differenziata è al 52,5% (+5%). Una performance che è migliorata molto nel corso degli anni –…

Smaltimento rifiuti, Raccolta differenziata rifiuti, Trasporto rifiuti, Recupero rifiuti, Smaltimento rifiuti speciali
Istat, ecco come sono cambiati reati e leggi ambientali in Italia dalla Costituente a oggi

Fino a 70 anni fa il quadro legislativo italiano aveva ben poco da dire sull’ambiente: al momento della Costituente erano in vigore solo una norma sui Beni culturali (L. 1089/1939) e una sulle Bellezze naturali (L. 1497/1939). Un quadro destinato a rapida e tumultuosa evoluzione, come spiega l’Istat nel suo rapporto I reati contro…

State of Science Index: «La scienza è sottovalutata»

Secondo lo State of Science Index, una ricerca indipendente commissionata da 3M, e condotta da Ipsos in  Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Messico, Polonia, Arabia Saudita, Singapore, Sudafrica, Regno Unito, Stati Uniti, «La maggioranza della popolazione mondiale ha un atteggiamento estremamente positivo…

Apple raggiunge quota 100% rinnovabili per tutte le sue strutture

Apple taglia il traguardo 100% rinnovabili per l’alimentazione delle proprie strutture nel mondo. Ad annunciarlo è la stessa azienda con sede a Cupertino, affermando come tale obiettivo sia stato centrato non soltanto con i propri data center o gli uffici, ma anche con negozi Retail e strutture in co-locazione. Sono 43 i…

Energia rinnovabile
Svizzera, vince il referendum per la chiusura delle centrali nucleari

No al nucleare e sì alle rinnovabili. Con un referendum la Svizzera ha approvato il graduale abbandono dell’energia nucleare e una politica di promozione delle rinnovabili. Il sì su scala nazionale ha vinto col 58,2% di voti favorevoli e in particolare a Ginevra, Basilea e Zurigo, così…

Energia rinnovabile
Le energie rinnovabili danno lavoro a 10,3 mln di persone nel mondo

“Le energie rinnovabili sono divenute un pilastro della crescita economica low carbon a livello mondiale, un elemento che si riflette direttamente nell’aumento del numero di posti di lavoro creati nel settore”. Con queste parole Adnan Z. Amin, direttore generale dell’Agenzia internazionale per le…

Energia rinnovabile
Energie rinnovabili 2018: Italia 5a al mondo per fotovoltaico procapite

L’Italia è quinta nel mondo per potenza solare installata e quarta per la capacità fotovoltaica procapite. A sottolinearlo è il nuovo report sulle energie rinnovabili 2018 redatto da REN21, la rete globale che riunisce rappresentanti governativi, scienziati, istituzioni pubbliche, ONG ed associazioni…

Energia rinnovabile, Fotovoltaico