News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Bioedilizia

Il problema della sostenibilità è ormai noto e viene affrontato in modo significativo in ogni settore produttivo, il campo edile e architettonico si affaccia su queste tematiche applicando criteri di sostenibilità ed identificandosi con il termine di Bioedilizia o Bioarchitettura. Nella storia della architettura umana l'uomo ha fatto spesso un uso inconsiderato di materiali nocivi all'ambiente, le imprese che operano nel campo della bioedilizia e bioarchitettura sfruttano prodotti naturali prodotti dalla natura. Si possono prendere come esempi validi per le bioedilizie ed bioarchitetture le ville realizzate interamente in legno di pino od altri materiali usufruendo di vantaggi come: 1. Benessere e comfort abitativo 2. Ecocompatibilitá eccezionale 3. Alta protezione termica 4. assenza di umidità 5. Statica e antisismica 6. Prefabbricazione 7. Isolamento acustico elevato 8. Protezione antincendio 9. Durabilità e manutenzione.

Ecodesign, da funghi e batteri gli eco-mobili autopulenti

Una è un’azienda che si è specializzata nel creare packaging sostenibile a partire dai funghi. L’altra è una compagnia che sta mettendo a punto degli innovativi eco-mattoni sfruttando le potenzialità dei batteri. Insieme, Ecovative e bioMASON hanno combinato le loro competenze…

Eco design
I Materiali per la Bioedilizia

I MATERIALI I materiali con cui vengono costruite le case in bioedilizia sono sostanzialmente quelle dei tre porcellini: paglia, legno, mattoni. Certo, se combinati c’è qualche garanzia in più che non brucino e non vengano spazzati via da una raffica di vento! Le case moderne in legno strutturale possono avere un telaio in listelli…

Bioedilizia, Architettura Bioclimatica, Case ecologiche, Case di legno
Il nuovo portale sul tetto ventilato

Da alcuni mesi è nato un portale gratuito dedicato esclusivamente alle informazioni sulla realizzazione del tetto ventilato per professionisti, privati ed aziende. E' un punto d'incontro senza scopo di lucro per chi vuole proporre la propria azienda e per coloro che cercando preventivi aggiornati per la realizzazione di questo tipo di…

Architettura Bioclimatica
L’isolamento termico veloce ed economico per le pareti a intercapedine

Il boom edilizio degli anni ’60 e ’70 ha portato alla realizzazione di edifici molto simili nella loro tecnologia costruttiva ma non sempre funzionali dal punto di vista energetico; si pensi alle case in cemento armato con tamponature a intercapedine, o ancora case in muratura con intercapedine. Oggi, tale tipologia di manufatto, nonostante…

Isolamenti termici
Normative sulla costruzione di canne fumarie

Lo scarico fumi è un fattore determinante nella scelta di una soluzione razionale ed ecosostenibile per il riscaldamento o anche per la realizzazione di un esercizio commerciale legato alla ristorazione. Quando la necessità di installazione di una canna fumaria chiede di trovare spazio in un contesto come quello condominiale è…

Termocamini, Energia rinnovabile, Stufe a pellet
Ekoportal 2035: Innovazione dalla Svezia

La Federazione Svedese delle Industrie Forestali ha indagato sui possibili utilizzi futuri della cellulosa per renderla sempre più ecologica e rinnovabile e per diminuire l’impatto sui boschi. Questo è lo scopo del progetto Ekoportal 2035 che si pone l’obiettivo di immaginare il design domestico del futuro in maniera innovativa…

Biotecnologie, Case ecologiche
Isolante termoacustico biologico

Isolare con pannelli economici e biologici; Nelle zone del Mediterraneo occidentale nasce una pianta detta 'Sughera' che appartiene alla famiglia delle fagacee. Ovviamente, è un elemento del tutto naturale formato da piccole file attaccate strettamente tra di esse e composte da tannini, cera e cellulosa. La tecnologia moderna ha studiato…

Bioedilizia, Isolamenti termici
Ristrutturare casa partendo dal tetto

Un buon isolamento termico parte dal tetto Le abitazione cittadine di costruzione datata sono state realizzate con tecniche poco attente all'efficienza termica ed acustica, tanto che, la coibentazione lascia alquanto a desiderare. Tuttavia, le nuove metodiche vanno di pari passo con la tecnologia ed anche gli edifici con isolamento termico improprio,…

Risparmio energetico, Isolamenti termici
Osram led, per “giocare” con la luce in ogni ambiente

Da sempre la Osram, una delle più grandi e importanti fabbriche al mondo di prodotti per illuminazione con sede in Germania a Monaco di Baviera, è sinonimo di luce. Osram led, nel solco di una affermata professionalità, rappresentano tanto delle moderne soluzioni di illuminazione, quanto un mezzo per aiutare l’ambiente e…

Domotica
IES Virtual Environmental e la simulazione dinamica per architetti

Introduzione agli strumenti offerti dalla suite IES per la verifica delle performance degli edifici nelle differenti fasi di progettazione.  La modellazione energetica in regime dinamico è lo strumento essenziale per analizzare a priori il comportamento energetico di un edificio in accordo a quanto stabilito dai principali protocolli…

Risparmio energetico, Architettura Bioclimatica