California imporrà pannelli solari su nuove case dal 2020

California imporrà pannelli solari su nuove case dal 2020 ROMA - Lo stato della California imporrà l'installazione di pannelli fotovoltaici su tutte le nuove case a partire dal 2020. Come riferisce il quotidiano locale The Mercury News, la Commissione Energia dello stato voterà il 9 maggio i nuovi standard energetici per le abitazioni.

Il provvedimento prevede che dal 1/o gennaio 2020 le concessioni edilizie per tutte le nuove case fino a tre piani saranno rilasciate solo se i progetti prevederanno l'installazione di pannelli solari. I nuovi edifici commerciali o abitativi dovranno avere colonnine di ricarica elettrica su almeno il 10% degli spazi per parcheggi. L'obiettivo è arrivare al "net-zero-energy", cioè avere case che non consumano più energia dalla rete.

Secondo esperti immobiliari, i nuovi standard energetici californiani aumenteranno in media di 25.000-30.000 dollari il costo delle case, ma porteranno a un risparmio energetico da 50.000 a 60.000 euro nei 25 anni di vita dei pannelli.
 


Categorie correlate