News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Certificazione Energetica

La Certificazione energetica, documento fondamentale per definire l’efficienza e la qualità energetica degli edifici, contribusice in modo significativo al risparmio energetico ed economico, all’utilizzo di energie rinnovabili e alla riduzione dell’inquinamento. Per tali motivi l'argomento ha acquisito nel corso degli anni un'importanza crescente sia a livello nazionale che internazionale. In questa sezione dedicata alla certificazione energetica sono presenti news ed informazioni sul tema.

Irena, settore delle rinnovabili avrà 28 mln di impiegati nel mondo nel 2050

ROMA - I posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili a livello globale hanno superato per la prima volta quota 10 milioni nel 2017 - oltre mezzo milione di nuovi impiegati solo l'anno scorso - ed entro il 2050 potrebbero salire a 28 milioni. E' quanto emerge da un rapporto che viene presentato stamattina al 15/o Consiglio dell'Irena…

Risparmio energetico, Energia rinnovabile, Biomasse, Pannelli solari piani
California imporrà pannelli solari su nuove case dal 2020

ROMA - Lo stato della California imporrà l'installazione di pannelli fotovoltaici su tutte le nuove case a partire dal 2020. Come riferisce il quotidiano locale The Mercury News, la Commissione Energia dello stato voterà il 9 maggio i nuovi standard energetici per le abitazioni. Il provvedimento prevede che dal 1/o gennaio 2020 le…

Risparmio energetico, Energia rinnovabile, Pannelli solari piani
Decreto Credito di Imposta 65% per Strutture Ricettive

Decreto Credito di Imposta 65% per Strutture Ricettive introdotto dal decreto-legge n. 83 del 2014, il bonus fiscale ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti per: Interventi di ristrutturazione edilizia; Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche; Spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo destinati esclusivamente…

Risparmio energetico, Energia rinnovabile, Fotovoltaico, Finanziamenti
Fusione Fredda Il Governo degli Stati Uniti la Brevetta

La bistrattata Fusione Fredda ora pare abbia trovato una casa. Il brevetto sulla fusione fredda detenuto da uno dei laboratori più importanti degli Stati Uniti sembra essere stato accettato dal Governo degli Stati Uniti per scopi Militari. L'Italia è sempre stata all'avanguardia per gli studi sulla Fusione Fredda con i Gruppi…

Risparmio energetico
Rinnovabili in crescita, producono il 9% dell'energia mondiale

I risultati di un'analisi della spagnola Fundacion Renovables. Crescono le fonti rinnovabili in tutto il mondo. Secondo uno studio pubblicato dalla spagnola Fundacion Renovables, nel 2016 si è registrato un aumento del 9% della capacità di generare energia pulita. Nel dettaglio tale capacità è aumentata di 161 gigawatt…

Risparmio energetico, Igiene ambientale, Tecn. ambiente ed efficienza, Energia rinnovabile, Fotovoltaico ...
Ecopsicologia

Oggi più che mai abbiamo urgente bisogno di scoprire sistemi pratici per reimpostare consapevolmente il nostro rapporto con la natura vivente. Per ammettere che la natura è viva dobbiamo rivoluzionare il modo in cui viviamo. E non c'è tempo da perdere. Rupert Sheldrake (La rinascita della natura - Riaprire…

Tecn. ambiente ed efficienza, Formazione ambiente
Controllo dell'efficienza dei termosifoni

 Una direttiva europea sulla efficienza energetica chiede che siano verificati i consumi effettivi per distribuire proporzionalmente i costi e sensibilizzare la popolazione ad evitare sprechi. Da qualche anno sono state introdotte a livello domestico le valvole termostatiche e i contabilizzatori per gli impianti di riscaldamento centralizzati…

Risparmio energetico, Tecn. ambiente ed efficienza
Devi rimuovere l'amianto?

ESSE A3 ha svolto, nel settore industriale, lavori di particolare complessità e dimensione su tutto il territorio nazionale nel settore chimico, petrolchimico, alimentare, tessile, servizi e terziario avanzato: tutte le bonifiche eseguite da ESSE A3 con la metodica operativa classica in “ambiente confinato” e/o con la tecnica del…

Bonifica amianto, Certificazioni ambiente
Ristrutturare casa partendo dal tetto

Un buon isolamento termico parte dal tetto Le abitazione cittadine di costruzione datata sono state realizzate con tecniche poco attente all'efficienza termica ed acustica, tanto che, la coibentazione lascia alquanto a desiderare. Tuttavia, le nuove metodiche vanno di pari passo con la tecnologia ed anche gli edifici con isolamento termico improprio,…

Risparmio energetico, Isolamenti termici
Pubblicata in italiano la nuova edizione della UNI EN ISO 14001

UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l'uso”   La commissione tecnica Ambiente ha reso immediatamente disponibile in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14001:2015, che ritira e sostituisce la UNI EN ISO 14001:2004, sui requisiti e guida per l'uso in materia di sistemi di gestione ambientale,…

Certificazioni ambiente