News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Certificazione Energetica

La Certificazione energetica, documento fondamentale per definire l’efficienza e la qualità energetica degli edifici, contribusice in modo significativo al risparmio energetico ed economico, all’utilizzo di energie rinnovabili e alla riduzione dell’inquinamento. Per tali motivi l'argomento ha acquisito nel corso degli anni un'importanza crescente sia a livello nazionale che internazionale. In questa sezione dedicata alla certificazione energetica sono presenti news ed informazioni sul tema.

Educazione ambientale: Oggi nelle scuole per un domani più consapevole

Niente è scontato quando si parla di ambiente: siamo molto attenti ai nostri bisogni ma abbiamo scordato i bisogni della terra e dell'ambiente nel quale viviamo. Perchè? Principalmente, perché non abbiamo informazioni. Quanti di noi sanno quanto inquina un aereo? O quanto impiega una bottiglia di plastica abbandonata nell'ambiente…

Formazione ambiente
Nasce ad Amatrice l'ecologia solidale. "Cento comunità contro la plastica"

È l'onda lunga creata da papa Francesco. A tre anni dall'enciclica che ha puntato l'attenzione sui temi ambientali, è nato ad Amatrice il primo forum delle Comunità Laudato si'. Lo hanno promosso Slow Food e la Chiesa di Rieti dedicandolo a un tema molto concreto, i rischi prodotti dalla plastica in mare…

Smaltimento rifiuti, Recupero rifiuti, Diritto ambientale, Inquinamento Ambientale
Conte, green economy non è uno slogan, ma il nostro futuro

ROMA - "Sul fronte dell'ambiente ho ricevuto critiche ingiuste: ci sarà forte attenzione su questo argomento. La green economy non è per noi solo uno slogan, ma il futuro per i nostri figli: faremo di tutto per orientare il nostro Paese in questa direzione". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando…

Diritto ambientale, Inquinamento Ambientale, Energia rinnovabile
Una batteria a base d’acqua per stoccare energia solare ed eolica

Una batteria a base d’acqua per stoccare energia solare ed eolica Alla Stanford hanno sviluppato una batteria al manganese-idrogeno che potrebbe diventare molto economica ed efficiente per immettere energia in rete.   Un team di ricercatori cinesi che attualmente studiano e lavorano  al Department of materials science and engineering…

Risparmio energetico, Energia geotermica, Eolico
Convergenza termico-elettrico al centro del nuovo concorso Viessmann

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla nuova edizione del concorso Viessmann dedicato ai Progettisti che tanto successo ha riscosso in questi anni. Al centro dell’edizione 2018 il tema della “Progettazione efficiente: Convergenza termico-elettrico”.   Il mondo sta rapidamente cambiando…

Risparmio energetico, Impianti per rifiuti industriali e civili, Energia geotermica
Irena, settore delle rinnovabili avrà 28 mln di impiegati nel mondo nel 2050

ROMA - I posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili a livello globale hanno superato per la prima volta quota 10 milioni nel 2017 - oltre mezzo milione di nuovi impiegati solo l'anno scorso - ed entro il 2050 potrebbero salire a 28 milioni. E' quanto emerge da un rapporto che viene presentato stamattina al 15/o Consiglio dell'Irena…

Risparmio energetico, Energia rinnovabile, Biomasse, Pannelli solari piani
California imporrà pannelli solari su nuove case dal 2020

ROMA - Lo stato della California imporrà l'installazione di pannelli fotovoltaici su tutte le nuove case a partire dal 2020. Come riferisce il quotidiano locale The Mercury News, la Commissione Energia dello stato voterà il 9 maggio i nuovi standard energetici per le abitazioni. Il provvedimento prevede che dal 1/o gennaio 2020 le…

Risparmio energetico, Energia rinnovabile, Pannelli solari piani
Decreto Credito di Imposta 65% per Strutture Ricettive

Decreto Credito di Imposta 65% per Strutture Ricettive introdotto dal decreto-legge n. 83 del 2014, il bonus fiscale ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti per: Interventi di ristrutturazione edilizia; Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche; Spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo destinati esclusivamente…

Risparmio energetico, Energia rinnovabile, Fotovoltaico, Finanziamenti
Fusione Fredda Il Governo degli Stati Uniti la Brevetta

La bistrattata Fusione Fredda ora pare abbia trovato una casa. Il brevetto sulla fusione fredda detenuto da uno dei laboratori più importanti degli Stati Uniti sembra essere stato accettato dal Governo degli Stati Uniti per scopi Militari. L'Italia è sempre stata all'avanguardia per gli studi sulla Fusione Fredda con i Gruppi…

Risparmio energetico
Rinnovabili in crescita, producono il 9% dell'energia mondiale

I risultati di un'analisi della spagnola Fundacion Renovables. Crescono le fonti rinnovabili in tutto il mondo. Secondo uno studio pubblicato dalla spagnola Fundacion Renovables, nel 2016 si è registrato un aumento del 9% della capacità di generare energia pulita. Nel dettaglio tale capacità è aumentata di 161 gigawatt…

Risparmio energetico, Igiene ambientale, Tecn. ambiente ed efficienza, Energia rinnovabile, Fotovoltaico ...