News - Energia Rinnovabile

Nella società moderna qualsiasi azione svolta dall'uomo, direttamente o indirettamente, richiede una quantità più o meno grande di energia. Come ben sappiamo, però, l'energia proveniente dalle fonti non rinnovabili, oltre ad essere spesso inquinante e dannosa per l'ambiente, è in fase di estinzione. Alla luce di ciò risulta essere di fondamentale importanza il nuovo settore emergente delle energie alternative rinnovabili. In questa sezione proponiamo : notizie, eventi, informazioni e mille curiosità, provenienti dall'Italia e dal mondo, sui diversi settori dell'energia rinnovabile.

Le energie rinnovabili danno lavoro a 10,3 mln di persone nel mondo

“Le energie rinnovabili sono divenute un pilastro della crescita economica low carbon a livello mondiale, un elemento che si riflette direttamente nell’aumento del numero di posti di lavoro creati nel settore”. Con queste parole Adnan Z. Amin, direttore generale dell’Agenzia internazionale per le…

Energia rinnovabile
Energie rinnovabili 2018: Italia 5a al mondo per fotovoltaico procapite

L’Italia è quinta nel mondo per potenza solare installata e quarta per la capacità fotovoltaica procapite. A sottolinearlo è il nuovo report sulle energie rinnovabili 2018 redatto da REN21, la rete globale che riunisce rappresentanti governativi, scienziati, istituzioni pubbliche, ONG ed associazioni…

Energia rinnovabile, Fotovoltaico
Conte, green economy non è uno slogan, ma il nostro futuro

ROMA - "Sul fronte dell'ambiente ho ricevuto critiche ingiuste: ci sarà forte attenzione su questo argomento. La green economy non è per noi solo uno slogan, ma il futuro per i nostri figli: faremo di tutto per orientare il nostro Paese in questa direzione". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando…

Diritto ambientale, Inquinamento Ambientale, Energia rinnovabile
Una batteria a base d’acqua per stoccare energia solare ed eolica

Una batteria a base d’acqua per stoccare energia solare ed eolica Alla Stanford hanno sviluppato una batteria al manganese-idrogeno che potrebbe diventare molto economica ed efficiente per immettere energia in rete.   Un team di ricercatori cinesi che attualmente studiano e lavorano  al Department of materials science and engineering…

Risparmio energetico, Energia geotermica, Eolico
Osservatorio FER, nel primo trimestre calano le installazioni

Nel primo trimestre del 2018 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono complessivamente circa 138 MW (-5% rispetto al 2017). Si conferma il trend mensile del fotovoltaico che con i 28,9 MW connessi a marzo 2018 raggiunge quota 89 MW complessivi (+6% rispetto allo stesso periodo del 2017). Si registra un incremento anche…

Energia rinnovabile, Fotovoltaico
Convergenza termico-elettrico al centro del nuovo concorso Viessmann

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla nuova edizione del concorso Viessmann dedicato ai Progettisti che tanto successo ha riscosso in questi anni. Al centro dell’edizione 2018 il tema della “Progettazione efficiente: Convergenza termico-elettrico”.   Il mondo sta rapidamente cambiando…

Risparmio energetico, Impianti per rifiuti industriali e civili, Energia geotermica
Irena, settore delle rinnovabili avrà 28 mln di impiegati nel mondo nel 2050

ROMA - I posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili a livello globale hanno superato per la prima volta quota 10 milioni nel 2017 - oltre mezzo milione di nuovi impiegati solo l'anno scorso - ed entro il 2050 potrebbero salire a 28 milioni. E' quanto emerge da un rapporto che viene presentato stamattina al 15/o Consiglio dell'Irena…

Risparmio energetico, Energia rinnovabile, Biomasse, Pannelli solari piani
California imporrà pannelli solari su nuove case dal 2020

ROMA - Lo stato della California imporrà l'installazione di pannelli fotovoltaici su tutte le nuove case a partire dal 2020. Come riferisce il quotidiano locale The Mercury News, la Commissione Energia dello stato voterà il 9 maggio i nuovi standard energetici per le abitazioni. Il provvedimento prevede che dal 1/o gennaio 2020 le…

Risparmio energetico, Energia rinnovabile, Pannelli solari piani
Decreto Credito di Imposta 65% per Strutture Ricettive

Decreto Credito di Imposta 65% per Strutture Ricettive introdotto dal decreto-legge n. 83 del 2014, il bonus fiscale ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti per: Interventi di ristrutturazione edilizia; Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche; Spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo destinati esclusivamente…

Risparmio energetico, Energia rinnovabile, Fotovoltaico, Finanziamenti
Energia marina

Con energia marina, energia oceanica o energia pelagica si intende l’energia racchiusa in varie forme nei mari e negli oceani. Ci sono diversi tipi di tecnologie conosciute che cercano di sfruttare questi tipi di energia, considerati rinnovabili. Le tecnologie sono principalmente di tipo fluidodinamico, ossia sfruttano il movimento…

Energia rinnovabile, Energia idroelettrica