News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Igiene ambientale

L'igiene ambientale è un settore che negli ultimi tempi ha visto una crescita ed uno sviluppo sempre più forte e grande, dimostrando di essere molto importante e rilevante in numerosi ambiti della società. L’igiene ambientale, infatti, mira alla tutela della salute delle persone negli ambienti di vita, curando in ogni minimo dettaglio la qualità dei luoghi e delle strutture. Questa nuova sezione del nostro portale è interamente dedicata all’argomento dell’igiene ambientale ed offre all’utente numerose informazioni, notizie e curiosità sull’argomento.

Le microplastiche del lago di Bracciano

Quest’anno, purtroppo, il lago di Bracciano è stato il simbolo di un’emergenza, la siccità che ha colpito la penisola italiana. Un’emergenza che finalmente ha fatto discutere di risorse idriche, di sistemi di gestione, di manutenzione delle reti idriche e, soprattutto, di costi. Il livello delle acque del lago di Bracciano…

Igiene ambientale, Inquinamento Ambientale
Rinnovabili in crescita, producono il 9% dell'energia mondiale

I risultati di un'analisi della spagnola Fundacion Renovables. Crescono le fonti rinnovabili in tutto il mondo. Secondo uno studio pubblicato dalla spagnola Fundacion Renovables, nel 2016 si è registrato un aumento del 9% della capacità di generare energia pulita. Nel dettaglio tale capacità è aumentata di 161 gigawatt…

Risparmio energetico, Igiene ambientale, Tecn. ambiente ed efficienza, Energia rinnovabile, Fotovoltaico ...
Depuratori ad osmosi inversa

L’acqua di rubinetto è generalmente fresca, limpida e buona, ma può capitare che sia imbevibile a causa del gusto perchè il percorso nelle tubature e gli eventuali trattamenti (disinfezioni) alterano le sue proprietà organolettiche. Per contro, i problemi maggiori dell’acqua minerale sono rappresentati dalla…

Trattamento e depurazione acqua
Bioshopper resistenti

Api Spa, azienda di Mussolente (VI) con oltre mezzo secolo di successi nella lavorazione dei TPE (elastomeri termoplastici) e dei TPU (poliuretani termoplastici), da 5 anni ha aperto e sviluppato un importante progetto per lo studio e la messa a punto delle bioplastiche. In particolare ha concentrato la ricerca sulla biodegradabilità, caratteristica…

Bioplastica
I Dissalatori agricoli Ingiaimo

Molte zone d’Italia sono interessate, ormai storicamente, da periodi di siccità sempre più lunghi con il risultato, fra l’altro, di causare una progressiva salinizzazione delle acque e quindi, anche dei suoli agrari che tali acque utilizzano per irrigare. In pratica, succede che la scarsa piovosità, fa innescare un…

Trattamento e depurazione acqua
Le ecotipografie

Aziende pubbliche e private, famiglie ed enti di ogni genere e tipologia operano cercando di applicare il più possibile regole e criteri per non inquinare il pianeta e così, in un contesto sempre più concentrato sulla sostenibilità ambientale, tutto è ripensato e riconsiderato in una nuova e più importante…

Risparmio energetico, Trattamento e depurazione acqua, Energia rinnovabile
cannucce biodegradabili

La BIO CANNUCCIA, infatti, è il frutto del perfetto connubio tra l'esperienza di Fermani Cannucce nel settore dell'estrusione di cannucce per bevande e l'elevato know how tecnologico e produttivo di API Spa che ha sviluppato una bioplastica innovativa denominata APINAT. APINAT è una bioplastica biodegradabile brevettata, le…

Bioplastica
Rendi la tua spesa eco-friendly

Publisearch è l’azienda italiana leader nel settore degli articoli promozionali realizzati con materiali innovativi, che con la sua Business Unit “Promogreen” crea e produce articoli con una particolare bioplastica. Tale bioplastica si chiama APINAT® ed è anch’essa prodotta da un’azienda italiana denominata…

Bioplastica
APINAT® ECO-PELLE BIODEGRADABILE

Le bioplastiche APINAT® sono il risultato della costante attività di ricerca e sviluppo di API Spa, l’azienda italiana leader nella produzione di compound termoplastici che con APINAT® è in grado di unire la qualità tecniche ed estetiche del prodotto ad una particolare attenzione e sensibilità per la salvaguardia…

Bioplastica
Impianto fotovoltaico casello Verona Nord

Il progetto fotovoltaico rientra a far parte di un accordo tra Autobrennero e Comune di Verona, definito per la compensazione ambientale prevista per la realizzazione di una terza corsia che si insinuerà nel territorio per circa 18 km. L’impianto per l’energia alternativa costerà 2,2 milioni di euro, sarà interamente…

Trattamento e depurazione acqua, Inquinamento acustico, Fotovoltaico