News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Inquinamento Ambientale

L'uomo fa uso quotidiano di oggetti e sostanze che, se smaltite in modo incorretto una volta terminata la loro utilità, possono giudicarsi inquinanti. Le forme di inquinamento possono essere attribuite a nature differenti come l'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo ma è possibile far riferimento a grandi e piccole imprese per provvedere a un corretto smaltimento dei materiali inquinanti per tutelare l'ambiente che ci circonda.

Costa: cambiare norma sugli inceneritori per puntare sul riciclo

Metter mano alla norma sugli inceneritori per inaugurare un nuovo percorso che punti su differenziata e riciclo piuttosto che sulla combustione. Questo quanto anticipato ieri dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa al termine del Consiglio dei Ministri. La proposta arriva dopo l’impugnazione da parte dello stesso Costa…

Recupero rifiuti, Inquinamento Ambientale, Ecologia
Nasce ad Amatrice l'ecologia solidale. "Cento comunità contro la plastica"

È l'onda lunga creata da papa Francesco. A tre anni dall'enciclica che ha puntato l'attenzione sui temi ambientali, è nato ad Amatrice il primo forum delle Comunità Laudato si'. Lo hanno promosso Slow Food e la Chiesa di Rieti dedicandolo a un tema molto concreto, i rischi prodotti dalla plastica in mare…

Smaltimento rifiuti, Recupero rifiuti, Diritto ambientale, Inquinamento Ambientale
Conte, green economy non è uno slogan, ma il nostro futuro

ROMA - "Sul fronte dell'ambiente ho ricevuto critiche ingiuste: ci sarà forte attenzione su questo argomento. La green economy non è per noi solo uno slogan, ma il futuro per i nostri figli: faremo di tutto per orientare il nostro Paese in questa direzione". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando…

Diritto ambientale, Inquinamento Ambientale, Energia rinnovabile
Le piante e l'inquinamento dell'aria

Il volume non di recente edizione, è purtroppo di estrema attualità, viste le attuali condizioni atmosferiche nella Pianura Padana e le conseguenti restrizioni al traffico a cui sono soggetti molti capoluoghi. Gli autori, Giacomo Lorenzini e Cristina Nali, approfondiscono il complesso tema dei rapporti tra vegetazione e inquinanti dell'aria,…

Inquinamento atmosferico
  https://www.amazon.it/piante-e-linquinamento-dellaria/dp/8847003210/ref=lp_13077603031_1_5?s=books&ie=UTF8&qid=1502984717&sr=1-5
Le microplastiche del lago di Bracciano

Quest’anno, purtroppo, il lago di Bracciano è stato il simbolo di un’emergenza, la siccità che ha colpito la penisola italiana. Un’emergenza che finalmente ha fatto discutere di risorse idriche, di sistemi di gestione, di manutenzione delle reti idriche e, soprattutto, di costi. Il livello delle acque del lago di Bracciano…

Igiene ambientale, Inquinamento Ambientale
L' auto elettrica in Italia stenta a decollare, diversamente dal resto dell’Europa

Gli effetti della scarsa penetrazione dei veicoli ibridi e a batteria sul territorio nazionale rende difficoltoso lo sforzo di contenere l’inquinamento all’interno dei grandi nuclei urbani. Il superamento delle soglie di inquinamento imposte dalla comunità Economica Europea ha avuto come conseguenza l’apertura di una pratica…

Auto elettriche, Inquinamento atmosferico
Nuovi servizi offerti

The Green Factory  è in grado di fornire alle aziende i seguenti servizi:   - Valutazioni di Impatto Acustico - Valutazioni di Clima Acustico - Previsionale di Impatto Acustico - Bonifica acustica e Piani di risanamento - Valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08 dell’esposizione al rumore (fonometrie in ambienti di lavoro)  

Inquinamento acustico
L’inquinamento atmosferico provoca più morti degli incidenti stradali

Il documento è stato redatto proprio in seguito ai preoccupanti dati rilevati per la città di Londra dove, già da tempo, la situazione ambientale risulta particolarmente preoccupante. I livelli di inquinamento atmosferico in questo territorio, infatti, sono risultati in molte occasioni maggiori rispetto a quelli consentiti e, di…

Inquinamento atmosferico
Nasce un progetto per monitorare l’inquinamento atmosferico a Londra durante le Olimpiadi

Il gruppo avrà a disposizione degli strumenti altamente tecnologici ed innovativi grazie ai quali potranno rilevare in atmosfera la presenza di sostanze nocive e la variazione della loro quantità in conseguenza della grande manifestazione sportiva. A guidare il gruppo di studiosi sarà il dottor Roland Leigh, del gruppo Earth Observation…

Inquinamento atmosferico
Nuove sostanze da monitorare contro l’inquinamento idrico

La Commissione propone di aggiungere 15 prodotti chimici nell'elenco di 33 sostanze inquinanti che sono attualmente monitorate e controllate nelle acque di superficie dell'Unione Europea. La consapevolezza di alcuni effetti negativi dei farmaci per l'ambiente è cresciuta notevolmente negli ultimi anni e la proposta si basa sulle…

Inquinamento idrico