News sull'Ambiente ed Energia rinnovabile - Smaltimento rifiuti

I rifiuti che interessano questa sezione sono di origine domestica prodotti quotidianamente o urbana, originati, per esempio, dalla pulizia di strade e parchi e dalla gestione delle acque di scarico, dalla ristrutturazione di edifici ed in qualche caso da attività artigianali. Vengono classificati in pericolosi e speciali secondo una normativa europea e devono essere oggetto di raccolta differenziata o indifferenziata. Poiché una soluzione non può essere considerata universalmente valida, imprese interessate sono in grado di offrire le soluzioni più opportune a seconda del contesto riducendo l’impatto ambientale. A seguire: news, curiosità ed informazioni utili sul vasto tema dello smaltimento dei rifiuti.

Raccolta differenziata dei rifiuti, questa sconosciuta: troppi italiani non credono sia utile

I dati disponibili più aggiornati (2016) raccolti dall’Istat mostrano che la quantità raccolta di rifiuti urbani in Italia è di 496,7 kg/anno per abitante (+2,2% rispetto al 2015) mentre la percentuale di raccolta differenziata è al 52,5% (+5%). Una performance che è migliorata molto nel corso degli anni –…

Smaltimento rifiuti, Raccolta differenziata rifiuti, Trasporto rifiuti, Recupero rifiuti, Smaltimento rifiuti speciali
Una start-up indiana trasforma gli scarichi diesel in inchiostro

Catturare le particelle di fuliggine dai gas di scarico diesel e trasformarle in inchiostro. E’ la sfida della nuova tecnologia, inventata in India da tre ingegneri della start-up Chakr Innovations, che sta già portando i suoi frutti. La giovane azienda ha installato attualmente 53…

Recupero rifiuti, Biotecnologie
Convergenza termico-elettrico al centro del nuovo concorso Viessmann

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla nuova edizione del concorso Viessmann dedicato ai Progettisti che tanto successo ha riscosso in questi anni. Al centro dell’edizione 2018 il tema della “Progettazione efficiente: Convergenza termico-elettrico”.   Il mondo sta rapidamente cambiando…

Risparmio energetico, Impianti per rifiuti industriali e civili, Energia geotermica
Kit per l'autorimozione dell'amianto

Anche se la notizia riguardante l’offerta di un kit per l’autorimozione di piccole quantità di amianto è datata (16 maggio 2013), vale la pena di riproporla oggi agli utenti del nostro sito avendo riscontrato negli ultimi tempi un notevole interesse da parte della utenza civile. Il prodotto è stato proposto presso lo…

Bonifica amianto
Incentivi per la rimozione amianto

Il Ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, ha emanato un decreto per incentivare a rimozione delle coperture in eternit usufruendo di un incentivo erogato sotto forma di credito d’imposta del 50% delle spese sostenute e ripartito in 3 quote annuali, a favore dei titolari di reddito d’impresa che effettuano interventi di bonifica…

Bonifica amianto, Finanziamenti
Classificazione dei Rifiuti contenenti Amianto - Nuovo metodo

I ricercatori dell’INAIL appartenenti al Gruppo di ricerca amianto del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) hanno individuato un nuovo metodo per classificare i rifiuti contenenti amianto. È stato sviluppato un sistema di classificazione con 21 nuovi codici e 100 tipologie…

Bonifica amianto
Sidermontaggi srl avvia un servizio di bonifica amianto per capannoni industriali

Sidermontaggi s.r.l., azienda pugliese specializzata nella progettazione e costruzione di capannoni industriali e serre, ha avviato un servizio di bonifica e smaltimento di coperture in amianto (Eternit®) su capannoni civili ed industriali e successiva ristrutturazione con rifacimento della copertura con utilizzo di pannelli…

Bonifica amianto
Devi rimuovere l'amianto?

ESSE A3 ha svolto, nel settore industriale, lavori di particolare complessità e dimensione su tutto il territorio nazionale nel settore chimico, petrolchimico, alimentare, tessile, servizi e terziario avanzato: tutte le bonifiche eseguite da ESSE A3 con la metodica operativa classica in “ambiente confinato” e/o con la tecnica del…

Bonifica amianto, Certificazioni ambiente
BANDO INAIL

1. OBIETTIVO Incentivare le Imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 2. DESTINATARI   I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.…

Risparmio energetico, Bonifica amianto, Fotovoltaico
Rischio dell'amianto per la salute dell'uomo

Esso ha una struttura microcristallina ed appartiene alla classe chimica dei silicati, resiste al fuoco, al calore, agli agenti chimici, agli agenti biologici, all'usura e all'abrasione. L'amianto ha una struttura fibrosa, ha un'ottima resistenza meccanica ed è flessibile. Grazie alla sua consistenza è filabile e può…

Bonifica amianto