Sperimentazione di bus a idrogeno a Bagheria

Le rinnovabili a servizio della mobilità sostenibile


Sperimentazione di bus a idrogeno a Bagheria Nel Comune di Bagheria (Palermo) sarà presto attivato un progetto per la mobilità sostenibile che prevede l’utilizzo, nel trasporto pubblico, di bus ibridi che sfrutteranno l’idrogeno.
L’obiettivo della sperimentazione è quello di dimostrare la reale e concreta utilità di questa tipologia di veicolo, evidenziandone benefici sia sotto l’aspetto economico che ambientale. L’utilizzo in città di un bus ad idrogeno, infatti, permette la diminuzione delle emissioni di anidride carbonica con un conseguente miglioramento della qualità dell’aria.
Come dichiara lo stesso assessore Pietro Miosi : “Il progetto ha l'obiettivo di sperimentare un prototipo di bus con propulsione ad idrogeno, di dimensioni compatibili con le caratteristiche urbane della nostra città ed in grado di migliorare le risposte ai fabbisogni di trasporto pubblico, attraverso l'incremento e l'ottimizzazione dell'uso delle fonti energetiche rinnovabili”.
Il progetto rientra a far parte di una convenzione stipulata tra il Comune di Bagheria ed il C.N.R.- Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia.
Fonte : comune.bagheria.pa.it

Categorie correlate